Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

25 ottobre – “Puglia Canta Napoli Summer Festival 2025” Micky Sepalone e Angela Piaf chiudono lo strepitoso tour estivo a Rutigliano

Ottobre 25

Dei 30 live estivi della Canta Napoli Band, 18 si sono svolti in Puglia nell’ambito di un progetto finanziato da Associazione Canta Napoli, Regione Puglia e Puglia Culture

Il successo di “Canta Napoli 2.0” si conferma di stagione in stagione, trasformando i suoi live show in veri e propri eventi che vanno oltre la musica, diventando un magnifico pretesto per i turisti per scoprire e apprezzare le bellezze uniche della Puglia e non solo. Località incantevoli come Polignano a Mare, Giovinazzo, Corato, Margherita di Savoia, Canosa di Puglia, Lucera, Poggio Imperiale, Torremaggiore, Foggia e Manfredonia hanno ospitato il tour, vedendo le loro piazze riempirsi di appassionati, richiamati non solo dall’energia dello spettacolo ma anche dal desiderio di vivere queste perle pugliesi.

 

Uno dei momenti più significativi dell’intero tour, e massima espressione di questo connubio tra arte e territorio, è stato senza dubbio lo strepitoso concerto di Ferragosto a Polignano a Mare. Inserito nel prestigioso cartellone “Polignano Eventi 2025 – Porte delle Culture”, l’evento ha richiamato migliaia di persone in Piazza San Benedetto, in uno scenario mozzafiato che ha esaltato la location costiera.

Lo spettacolo si è rivelato un autentico viaggio musicale nelle sonorità classiche e rinnovate della tradizione napoletana. La splendida voce di Angela Piaf ha incantato i presenti con brani intramontabili come “Tu si’ ‘na cosa grande” e “Reginella”. L’emozione ha raggiunto un culmine con un toccante omaggio a Pino Daniele, che ha profondamente toccato il cuore del pubblico. L’energia e il dinamismo dello show sono esplosi grazie a Micky Sepalone, vero e proprio trascinatore che ha fatto ballare tutti con successi iconici quali “Tu vuò fa’ l’americano” e “’O Sarracino”.

 

Il finale è stato un’apoteosi: un “collage tremendo” di brani e un’emozionante coreografia creata da migliaia di telefonini accesi, che hanno unito il pubblico in un’atmosfera di pura magia in questa perla dell’Adriatico. La presenza delle istituzioni locali all’evento ha sottolineato in modo tangibile l’importanza culturale e, soprattutto, l’eccezionale impatto turistico di questi spettacoli sulla promozione della Puglia.

 

Il duraturo successo di “Canta Napoli 2.0” si fonda sul talento e sulla passione della Canta Napoli Band, i cui musicisti hanno la straordinaria capacità di riproporre i classici con arrangiamenti freschi e innovativi.

La formazione è composta da Francesco Genovese alla batteria, Enzo Toscano al basso, Yuri Pippo alla chitarra elettrica e acustica, Giuseppe Fabrizio alla direzione musicale, pianoforte e tastiere, affiancati da Emanuele Acucella al sax. Un team tecnico d’eccellenza composto da Emmanuel e Christian Venturini, Alessio Muscillo e Gianluca Moffa. Il service audio-luci è a cura di Sps Servizi per lo Spettacolo di Massimo Russo.

 

Dopo ben 18 stagioni e oltre 400 concerti all’attivo – incluse prestigiose esibizioni in luoghi iconici come Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino nell’ambito di “Estate a Napoli” – Micky Sepalone e Angela Piaf continuano a far sognare il pubblico di ogni età, unendo in un connubio irresistibile la tradizione napoletana con l’innovazione e portando la loro arte come un ponte culturale nelle magnifiche piazze della Puglia.

 

Il cuore di questo trionfo è il progetto “Canta Napoli 2.0”, un omaggio alla storia della musica napoletana arricchito da un tocco moderno e irresistibile. I due artisti, nonostante le loro origini pugliesi, nutrono una passione profonda e radicata per Napoli, per la sua musica e per i suoi maestri. Come loro stessi hanno rivelato, l’amore per la musica partenopea è nato fin dall’infanzia, e oggi rivive attraverso le note eterne di giganti come Renato Carosone, Sergio Bruni, Domenico Modugno e figure più recenti come Lucio Dalla e Pino Daniele.

 

La carrellata di concerti si chiuderà a Rutigliano, Sabato 25 Ottobre, nell’ambito dell’evento “Puglia Wine Festival”. L’appuntamento è fissato alle ore 21.30 in Piazza Colamussi ad ingresso gratuito.

Dettagli

Luogo