Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

26 marzo – SAPIENS In scena al Kismet l’incontro/scontro tra due popoli preistorici – Bari

Marzo 26, 2023

Per il nuovo appuntamento della Stagione Famiglie a teatro

26 marzo 2023 – Strada San Giorgio martire 22F, Bari

 

Un incontro/scontro che affonda le radici nella storia dell’uomo, per il nuovo appuntamento della Stagione Famiglie a teatro al Kismet di Bari. Domenica 26 marzo alle ore 18 in scena Sapiens, spettacolo di Principio attivo teatro diretto da Giuseppe Semeraro, sul palcoscenico con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Francesca Randazzo (consigliato a un pubblico a partire da 6 anni).

Il testo scritto da Valentina Diana ci mette a confronto con due specie di ominidi che hanno condiviso l’esistenza in Europa per migliaia di anni, Sapiens e Neanderthal. “Fino a poco tempo fa si riteneva che l’arrivo dei Sapiens, avesse soppiantato la specie, ma sembra che le cose siano andate diversamente – raccontano gli autori – Nuove scoperte dimostrato che i due gruppi hanno vissuto fianco a fianco nel sud dell’Europa. I Neanderthal non erano proprio come i Sapiens, avevano caratteristiche genetiche diverse”. Punto da cui si è partito per delineare i caratteri delle due specie: i Neanderthal appaiono meno competitivi sul piano evolutivo ma con una particolare sensibilità nei confronti degli aspetti più sottili della natura, mentre i Sapiens si dimostra più abili e aggressivi, con maggiore efficienza e capacità organizzativa.

“L’idea è quella di immaginare intorno ai Sapiens una visione che rispecchi gli aspetti più cinici e vincenti della società contemporanea – aggiungono – il Neanderthal incarnerà gli aspetti più disinteressati e poetici”. Una fiaba preistorica che sviluppa così i conflitti tra due specie con visioni e atteggiamenti diversi rispetto alla vita e all’ambiente.  Evidenze confermate anche dalla ricerca storica: gli studiosi pensano infatti che i Neanderthal avessero una forte propensione per l’arte, per la pittura, per la musica, pare fossero in grado di costruire strumenti musicali.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 16.30 dall’`Art Lab´: i giovani spettatori prenderanno parte a un laboratorio creativo gratuito che gli permetterà di realizzare piccoli progetti artistici.

Botteghino

I biglietti per gli spettacoli della Stagione 2022.23 ‘Famiglie a teatro’ partono da 4 euro, disponibili al botteghino del Teatro Kismet (Strada San Giorgio martire 22F, Bari) e online sul circuito Vivaticket.com. Prezzo scontato per i possessori della Ki(d)smet Card, ritirabile gratuitamente al botteghino.

Per info: 335 805 22 11 – 080 579 76 67 / botteghino@teatrokismet.it. Il programma completo della Stagione 2022.23 ‘Famiglie a teatro’ sul sito www.teatridibari.it

 

 

 

 

SCHEDA ARTISTICA

Principio attivo teatro

Sapiens

produzione Principio Attivo Teatro

sostegno alla produzione La Baracca – Testoni Ragazzi, ATGTP Teatro Pirata

di Valentina Diana

regia Giuseppe Semeraro

con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Francesca Randazzo, Giuseppe Semeraro

bande sonore e musiche Leone Marco Bartolo

consulenza coreografica Barbara Toma

disegno luci Davide Arsenio

consulenza teatro d’ombre Silvio Gioia

scenografie Dario Cadei, Francesca Randazzo

costumi Cristina Mileti, Francesca Randazzo

foto di scena Carlo Elmiro Bevilacqua

(da 6 anni)

 

Lo spettacolo racconta a un pubblico di bambini e ragazzi l’incontro-scontro tra due specie di ominidi che hanno condiviso l’esistenza in Europa per migliaia di anni, Sapiens e Neanderthal. Fino a poco tempo fa si riteneva che l’arrivo dei Sapiens, avesse soppiantato la specie, ma sembra che le cose siano andate diversamente. Nuove scoperte dimostrato che i due gruppi hanno vissuto fianco a fianco nel sud dell’Europa. I Neanderthal non erano proprio come i Sapiens, avevano caratteristiche genetiche diverse. Abbiamo deciso di immaginare che queste caratteristiche li rendessero meno competitivi sul piano evolutivo ma conferissero loro una particolare sensibilità nei confronti degli aspetti più sottili della natura. Li abbiamo dunque immaginati meno abili, meno aggressivi, in contrasto con l’efficienza e la capacità organizzativa dei Sapiens. L’idea è quella di immaginare intorno ai Sapiens una visione che rispecchi gli aspetti più cinici e vincenti della società contemporanea, il Neanderthal incarnerà gli aspetti più disinteressati e poetici. Sul piano della ricerca storica, sembra che i Neanderthal avessero una forte propensione per l’arte, per la pittura, per la musica, pare fossero in grado di costruire strumenti musicali. Questa bipartizione anche se schematica ci permette in maniera semplice e diretta di lavorare sui conflitti tra i due gruppi che di volta in volta si incontreranno nella storia. Attraverso questa fiaba preistorica racconteremo i conflitti tra due specie con visioni e atteggiamenti diversi rispetto alla vita e all’ambiente.

Dettagli

Data:
Marzo 26, 2023
Categoria Evento: