- Questo evento è passato.
26 novembre – Diego De Silva racconta la fine dell’amore – Capurso
Novembre 26
Lo scrittore torna al Libro Possibile con il suo ultimo romanzo
L’amore è letteratura. Lo sa bene Diego De Silva, che nei suoi romanzi indaga da sempre la complessità delle relazioni umane. Lo scrittore e sceneggiatore partenopeo torna al Libro Possibile per presentare il suo ultimo lavoro “I titoli di coda di una vita insieme” (Einaudi). L’evento, organizzato in collaborazione con i Comuni di Capurso, Casamassima e Cellamare, sotto la direzione artistica di Rosella Santoro, si terrà martedì 26 novembre, alle 17, nella biblioteca comunale “G. D’Addosio” di Capurso. Interverranno: il sindaco Michele Laricchia; Maria Morisco, dirigente scolastica dei Licei Cartesio e gli alunni dei Licei. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ogni storia d’amore ha una sua narrazione e un proprio codice linguistico. Lo dice la parola stessa “storia”. Ecco perché l’amore è il cuore della letteratura; fonte inesauribile di ispirazione e approfondimento per gli scrittori di tutti i tempi. Diego De Silva, una delle firme più apprezzate del panorama editoriale italiano, e non solo, ne ha sempre fatto materia dei suoi romanzi, scandagliandone le diverse sfaccettature con uno stile inconfondibile. Profondo, affilato, sarcastico, sincero. Ed è con questo stesso stile che l’autore Einaudi torna sul terreno fertile e scivoloso delle relazioni per raccontarne la fine.
«Io vorrei isolare il momento in cui ho visto la crepa e ho preso atto della fine, ma non lo trovo, perché non c’è. L’amore è discreto nel morire, non si lamenta e non fa scenate, non c’informa quando si ammala. Siamo noi a risponderne, e tutto quello che gli capita è colpa nostra».
Ne “I titoli di coda di una vita insieme”, Fosco e Alice devono fare i conti con il marasma burocratico ed emotivo della separazione. Una battaglia a colpi di note legali, ricordi, rimpianti, dubbi, sentimenti smarriti, ritrovati, trasformati. Una battaglia in cui per vincere bisogna essere disposti a perdere. Insieme. Si sviluppa così una narrazione a due voci, al contempo personale e universale, che conferma l’unicità della penna di De Silva.
Appuntamento con l’autore, martedì 26 novembre, alle 17, nella biblioteca comunale “G. D’Addosio” di Capurso. Ingresso libero fino a esaurimento posti.