Giovedì 27 giugno avremo l’occasione di incontrare una talentuosa artista e condividere con lei un momento laboratoriale dedicato all’arte sequenziale (fumetto e sceneggiatura)
Sarà con noi Licia Cascione, astro nascente nel panorama nazionale del Fumetto che, con la sua opera prima, FANTASMI DI FAMIGLIA (Ottocervo – Etichetta sul fumetto autoriale di Antonio Mandese Editore), è stata finalista al Premio “Micheluzzi” del Comicon di Napoli 2024.
Dialogheremo di questo suo affascinante lavoro d’esordio. Di seguito Licia Cascione metterà a disposizione dei presenti la sua “cassetta degli attrezzi” del mestiere, guidandoci nella realizzazione di una striscia a fumetti.
Età consigliata: da 11 a 99 anni
Su prenotazione!
tel.080.3740636
MSG PRIVATO PAGINE FB Libreria Hamelin, oppure Hamelin Cartoon Studio, oppure “Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione”
IL FUMETTO
“Fantasmi di famiglia” racconta, con meravigliosa delicatezza, la mutazione sociologica e antropologica che ha generato il nostro presente. La memoria del folclore magico tipico del nostro Meridione rischia di scomparire, assieme ai nostri nonni. Licia Cascione è innamorata di questo patrimonio fantastico e ci regala un’immersione in un ambiente abitato da mazzamarielli, fate delle casa e malombre! Fantasmi di Famiglia racconta la storia di tre sorelle e due fratelli e l’avventura di diventare adulti nel pieno della Seconda guerra mondiale. Tra romanzo storico e realismo magico, il fumetto d’esordio di Licia Cascione disegna, con una sensibilità romantica, l’affresco di una famiglia che attraversa gli orrori della guerra, consolata e perseguitata da apparizioni soprannaturali ispirate al folclore locale.
L’AUTRICE LICIA CASCIONE, nata nel 1995, è laureata con la triennale e biennale in Scenografia Cinematografica all’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha frequentato la scuola di fumetto, disegno e illustrazione Grafite. “Fantasmi di famiglia” è il suo fumetto d’esordio. |