
- Questo evento è passato.
27 giugno – Presentazione del volume di Tommaso Adriano Galiani dal titolo Patrimonio culturale tra religioni e mutamenti – Monopoli
Giugno 27, 2024

Giovedì 27 giugno alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Museo Diocesano sarà presentato volume di Tommaso Adriano Galiani dal titolo Patrimonio culturale tra religioni e mutamenti edito da Schena nella Collana editoriale del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia.
Tommaso Galiani, docente negli Istituti Secondari, socio del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, è referente regionale di Italia Nostra – Puglia per il settore Educazione al Patrimonio. Nel suo testo valuta come proporre l’Arte ed il Bene Culturale, in particolare di ambito o di soggetto religioso, ad un turismo frettoloso o alle nuove generazioni di italiani (a volte poco interessate), di varia provenienza geografica, di differente formazione e religione.
L’evento, organizzato dal Museo Diocesano, dal Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, dai Lions Club Monopoli e di Fasano, dalla Casa Editrice Schena di Fasano, intende porre l’attenzione sulle nuove problematiche riguardanti la comunicazione e valorizzazione dei beni culturali a seguito delle progressive trasformazioni del nostro Paese, sempre più caratterizzato da una molteplicità di culture e religioni.
Interverranno la professoressa Mimma Pasculli Ferrara, presidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, docente di Storia dell’Arte moderna dell’Università di Bari, i presidenti del Lions Club di Monopoli Giovanni Ostuni e del Lions Club di Fasano Alfonso Belfiore. I giornalisti Ruben Rotundo e Domenico Saponaro intervisteranno il prof. Tommaso Adriano Galiani, sui temi del suo saggio.