Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

27 ottobre – Echi d’Amore – con Maria Agresta e l’Ensemble da Camera del Teatro San Carlo di Napoli – Teatro Petruzzelli, Bari

Ottobre 27

DALLA ROMANZA DA SALOTTO ALLA CANZONE NAPOLETANA

“ECHI D’AMORE”

 APPUNTAMENTO CON LA LIRICA DA CAMERA DEDICATA ALL’AMORE

 

SUL PALCOSCENICO DEL PETRUZZELLI

UNO DEI SOPRANI PIÙ APPREZZATI DEL PANORAMA INTERNAZIONALE

MARIA AGRESTA

E L’ENSEMBLE DA CAMERA

DEL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

CON

GABRIELE PIERANUNZI, VIOLINO
PIERLUIGI SANARICA, VIOLONCELLO
GIANNI STOCCO, CONTRABBASSO

FRANCESCO CAMUGLIA, FLAUTO

STEFANO BARTOLI, CLARINETTO

 MAURIZIO AGOSTINI, PIANOFORTE

 

LUNEDÌ 27 OTTOBRE ORE 20.30 AL TEATRO PETRUZZELLI | INGRESSO ORE 20

Con Echi d’amore, lunedì 27 ottobre alle 20.30, la Camerata Musicale Barese porta al Teatro Petruzzelli una delle voci più intense e acclamate del panorama lirico internazionale: Maria Agresta. Accanto a lei, l’Ensemble da Camera del Teatro di San Carlo di Napoli, formazione di eccellenza – con Gabriele Pieranunzi al violino, Pierluigi Sanarica al violoncello, Gianni Stocco al contrabbasso, Francesco Camuglia al flauto, Stefano Bartoli al clarinetto, Maurizio Agostini al pianoforte – per un programma che attraversa più di mezzo secolo di musica italiana, dalle romanze da salotto di Tosti e Puccini alle intramontabili canzoni partenopee. Il concerto è infatti un omaggio al linguaggio dell’amore in tutte le sue sfumature — elegia, nostalgia, desiderio — filtrato attraverso due repertori solo in apparenza distanti. Il concerto proporrà alcune delle pagine più rappresentative della romanza italiana e della canzone napoletana, in un percorso sonoro sapientemente costruito per restituire l’eleganza cameristica attraverso il cuore pulsante dell’opera popolare. Nella prima parte, il soprano di Vallo della Lucania – premio Abbiati 2014 – interpreterà brani di Francesco Paolo Tosti e Giacomo Puccini, tra cui SognoMaliaNon t’amo piùSole e amore e Terra e mare, affiancati dal Preludio fantasia (Ritratti d’epoca) di Maurizio Agostini, che firma anche gli arrangiamenti del programma. La seconda parte sarà dedicata alla canzone napoletana d’autore, con alcuni dei suoi titoli più amati: Voce ’e notteEra de maggio’O surdato ’nnammurato, fino agli intramontabili ’O paese d’ ’o sole e ’O sole mio. Un itinerario sonoro con interpreti d’eccezione, che attraversa mezzo secolo di musica italiana, restituendone grazia melodica e intensità. Echi d’amore si presenta così come un omaggio al canto italiano nelle sue diverse espressioni e come un appuntamento cameristico sofisticato e di alto livello, fortemente voluto dal direttore artistico della Camerata, il M° Dino De Palma, che non voleva far mancare, all’interno della programmazione, un evento dedicato alla vocalità e alla canzone d’amore.

L’evento è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari, e sostenuto da tre realtà imprenditoriali del territorio attraverso l’Art Bonus: Garofoli Spa, Levante Logistica srl, Donato Violante Consulting.

Biglietti in vendita da € 15 a € 44 presso la Camerata Musicale Barese, in Via Sparano, 141 – Bari, oppure online su www.cameratamusicalebarese.it e www.webtic.it e a partire dalle ore 19 del giorno dell’evento presso il botteghino del teatro. Acquisti anche con Carte Culture e Carta Docente.

Ancora disponibili varie formule di abbonamenti (Intera stagione, Solo Musica, Notti Winter, Christmas Card). Info 0805211908.

Dettagli

Luogo