
- Questo evento è passato.
29 luglio – Response Festival: in scena “Il contrabbasso” di Patrick Süskind con Loris Leoci – Bari

Martedì 29 luglio, all’interno di Corte Don Bosco, nel quartiere San Paolo di Bari, nell’ambito della seconda edizione del “Response Festival”, progetto promosso dalla società cooperativa Teatro Stabile delle Arti Medievali e vincitore dell’avviso pubblico “Le Due Bari 2025”, sarà proposto lo spettacolo “Il contrabbasso” di Patrick Süskind, diretto e interpretato da Loris Leoci.
Al centro di questa pièce c’è la figura del Minotauro, creatura mitologica metà uomo e metà toro, che viveva rinchiusa in un luogo senza via d’uscita. Per secoli ci hanno raccontato che questo essere fosse rinchiuso lì perché estremamente pericoloso. Ma non era così: la via d’uscita c’era, e il Minotauro prima o poi l’avrebbe trovata, se solo avesse voluto. A mancargli era il coraggio di cambiare, così da costringersi da solo a stare lì dentro.
Lo spettacolo, prodotto dalla compagnia barese Uno&Trio nella traduzione di Giovanna Agabio, vuole raccontare in metafora la storia di un riscatto, avutosi con l’inaugurazione il 22 marzo scorso di questo “rifugio climatico” che rappresenta Corte Don Bosco, spazio pensato per la socialità dal famoso architetto Renzo Piano, con al centro una grande radura circolare e un prato che permette al pubblico di osservare il cielo. Solo in scena, in un monologo intenso e ironico, il protagonista si confronta con la sua solitudine e le sue frustrazioni. Con la sua interpretazione Leoci, attore e musicista pugliese con una formazione eclettica e un ricco percorso teatrale, riesce a dare corpo e voce a un personaggio complesso, in bilico tra comicità e dramma.
In questa performance, indicata per un pubblico di ragazzi dai 15 anni in su, l’architettura di Renzo Piano si connette con la musica delle parole di Süskind, celebre scrittore, sceneggiatore e drammaturgo tedesco autore di quest’opera teatrale che negli anni Ottanta fu la più rappresentata in Europa.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione all’indirizzo ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com.
Corte Don Bosco – via Saverio Altamura, 1 – Bari
Infoline: 3285811759
Inizio spettacolo: 21.00