- Questo evento è passato.
29 ottobre – Gallipoli: il magistrato Catello Maresca alla “Settimana della Cultura del Mare”

Ospite della sesta giornata il magistrato Catello Maresca
simbolo dell’impegno antimafia e da anni protagonista nella lotta ai traffici illeciti via mare

Si avvia alla conclusione la tredicesima edizione della “Settimana della Cultura del Mare” di Gallipoli e lo fa con una giornata intensa e ricca di spunti di riflessione.
Mercoledì 29 ottobre si inizia, alle ore 09:30, presso il Chiostro dei Domenicani, con i laboratori esperienziali sull’ambiente marino e sulla sostenibilità, con esperienze di realtà aumentata ed immersiva a cura di Emys che vedono la partecipazione degli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado.
Alle ore 10:00, presso la Sala Ennagonale del Castello Angioino, si svolge “Onde di Legalità” con il magistrato Catello Maresca, simbolo dell’impegno antimafia e da anni protagonista nella lotta ai traffici illeciti via mare. Un dialogo sul Mediterraneo come frontiera di legalità, cooperazione e tutela delle risorse comuni, con la partecipazione di: Maria Vallefuoco, PM della procura di Lecce; Fernando Nazaro, Imprenditore turistico; Vertici di Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia. Modera Ferruccio Fiorito.
La rassegna continua nel pomeriggio con “Onda d’Informazione”. Alle ore 16:00, presso la Biblioteca Comunale Sant’Angelo nel centro storico, si svolge il corso di giornalismo “Giuseppe Albahari” dal titolo “La responsabilità dell’informazione sulla tematica dei cambiamenti climatici”. Corso gratuito di aggiornamento professionale per i giornalisti accreditato per la formazione continua dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti con riconoscimento crediti formativi. Il corso rientra nella convenzione tra Arpa Puglia e Ordine dei Giornalisti della Puglia per la realizzazione di corsi di formazione per i Giornalisti “Venerdì della Comunicazione Ambientale”.
Partecipano: Mauro Buonocore, Giornalista, CMCC – Communication and Science Dissemination Office; Piero Lionello, Professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera e Oceanografia UniSalento; Vito Bruno, Direttore Generale ARPA Puglia; Michele Solca, Responsabile Museo di Biologia Marina “Pietro Parenzan” – UniSalento; Giulia Furfaro, Ricercatrice in Zoologia, DiSTeBA – UniSalento; Modera Eleonora Tricarico, Giornalista e copywriter.
Durante gli eventi in programma è possibile visitare le due mostre tematiche allestite all’interno del castello. La prima, “Il Mare che Sogniamo”, in collaborazione con Studio Zero di Lecce, un’esposizione artistica e multimediale che unisce arte, tecnologia e sensibilizzazione ambientale. Attraverso installazioni 2D e video mapping 3D, il percorso racconta le tragedie e le speranze dei nostri mari, in una narrazione visiva che unisce memoria e futuro. La seconda mostra, invece, intitolata “La Fontana racconta”, a cura di Acquedotto Pugliese, propone un viaggio nel consumo sostenibile delle risorse idriche e nella tutela ambientale, sottolineando l’indissolubile legame tra acqua, territorio e vita marina. Entrambe le mostre sono aperte al pubblico fino a venerdì 7 novembre, arricchendo il percorso culturale della rassegna con un messaggio di forte impatto visivo e sociale.
“Il mare ci insegna l’equilibrio tra la forza e il rispetto – dichiara Alessandra Bray, Presidente Associazione Puglia&Mare APS – raccontarlo significa raccontare noi stessi, la nostra identità e la nostra speranza. Questa edizione guarda avanti, ma porta con sé il ricordo di chi ne ha condiviso il cammino con passione e visione”.
La XIII edizione è anche la prima senza la presenza di Giuseppe Albahari, ideatore e storico direttore editoriale della rassegna, al quale è dedicato il corso di giornalismo in programma: un modo affettuoso per ricordarne l’impegno e il suo insegnamento nel promuovere un’informazione libera, rigorosa e profondamente legata al mare e alla sua cultura.
La “Settimana della Cultura del Mare 2025” è promossa dal Consiglio Regionale della Puglia e gode della prestigiosa collaborazione di ARPA Puglia, Università del Salento, Ordine dei Giornalisti della Puglia, ITS Academy Turismo Puglia e Acquedotto Pugliese. È patrocinato da Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Confindustria Lecce, Confcommercio Lecce, ARET Pugliapromozione, e dell’adesione alla campagna istituzionale #WeAreInPuglia. Numerosi partner territoriali e istituzionali contribuiscono alla riuscita della rassegna, sostenendone la diffusione sui propri canali di comunicazione e promuovendo un dialogo condiviso sui temi del mare, della sostenibilità e dell’economia blu.

