Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

3 dicembre – “AL KURSAAL SANTALUCIA DI BARI IL TRADIZIONALE CONCERTO NATALIZIO DELLA BANDA INTERFORZE DEL PRESIDIO MILITARE”

Dicembre 3

Mercoledì 3 dicembre alle ore 20.00 al teatro Kursaal Santalucia di Bari, la “Banda Interforze” del Presidio Militare di Bari si esibirà nel tradizionale concerto natalizio alla presenza di autorità civili e militari.

Il concerto, eseguito da un complesso bandistico interforze, esprime emblematicamente la coesione e l’unità di intenti di quanti giurando fedeltà alla Repubblica e alle sue Istituzioni. Si tratta di una banda musicale diretta da Maestri in uniforme che mettono a fattor comune le proprie esperienze, le proprie professionalità ed esprimono, di fatto, il concetto di “squadra”.

Al di là del colore della propria uniforme, insieme per un fine comune: servire il Paese. E’ quello che le Forze Armate e le Forze di Polizia sono abituate a fare, da sempre, occupandosi primariamente di garantire la sicurezza per terra, per mare e nei cieli, ciascuna con le proprie peculiarità, a servizio del bene comune.

Anche quest’anno il concerto interforze è legato alla sensibilizzazione sul tema della solidarietà, sostenendo l’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma ONLUS che promuove, la ricerca scientifica attraverso l’iniziativa di raccolta fondi “Dono ricerca, ridono la vita” e progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate.

 

Note sulla Banda Interforze del Presidio Militare di Bari.

 Essa è stata costituita riunendo gli organici delle Bande Militari dei reparti che operano sul territorio.

In particolare è costituita dalla Fanfara del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari integrata da musicisti della Banda Brigata Meccanizzata Pinerolo, del Comando Legione Carabinieri Puglia, della Legione Allievi della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.  Quest’anno vi sarà anche la partecipazione straordinaria dell’ensemble corale/strumentale della Polizia Locale della città di Bari.

A condurre la serata musicala sarà la dottoressa Alessandra Lofino.

La direzione è affidata alternativamente ai Maestri: 1° Luogotenente Nicola Cotugno, direttore della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari, dal Maresciallo Ordinario Giovanni Raccuglia della Fanfara della Legione Allievi della Guardia di Finanza e dal Graduato Aiutante Roberto Cianciotta direttore della Banda Brigata Meccanizzata Pinerolo.

 

CONCERTO DI NATALE 2025

 

 

 

Johann Strauss                                                 IL PIPISTRELLO – Ouverture

 

Georges Bizet                                                   Intermezzo e Farandole da: L’ARLESIENNE – suite n. 2

 

Geronimo Gimenez                                       LA BODA DE LUIS ALONSO

 

Pietro Damiani                                                 INTRADA TRIUMPHALE

 

Ennio Morricone                                             C’ERA UNA VOLTA IL WEST

                                                                               Soprano: M.llo Sabrina Russo

 

Leonard Cohen                                                HALLELUJA

 

Carole Bayer-Sager and David Foster      THE PRAYER

 

Josè Feliciano                                                   FELIZ NAVIDAD

 

Arr. S. Welters                                                 BOLERO DE NOEL

 

Michel Carros                                                   A CHRISTMAS DANCE PARTY

 

 

Direttori:

 

1° Lgt. (A.M.) Nicola COTUGNO

M.O. (GdF) Giovanni RACCUGLIA

Gr.Aiut. (E.I.) Roberto CIANCIOTTA

Dettagli

Luogo