- Questo evento è passato.
31 luglio – JeansMusic Festival a Poggiardo apre le danze la La Bohème
Luglio 31
JEANSMUSIC FESTIVAL – IV EDIZIONE
Due gli appuntamenti del JeansMusic Festival a Poggiardo per il 2024.
Occhi, orecchie e cuore aperti all’ascolto il 31 luglio e il 10 agosto.
Sono due quest’anno gli appuntamenti del JeansMusic Festival a Poggiardo. La rassegna ideata da Matthieu Mantanus che, quest’anno, torna in Salento dal 30 luglio al 13 agosto per la sua quarta edizione farà tappa nel centro messapico il 31 luglio e il 10 agosto.
Ad aprire le danze il 31 luglio sarà “La Bohème”, l’opera pucciniana, tra le più famose e replicate al mondo, qui presentata in una versione “tascabile” e semiscenica, giovane, fresca, moderna. Il concerto, appuntamento di spicco di questa quarta edizione del Festival che ama innovarsi e rinnovarsi ogni anno, offrendo al pubblico sempre proposte diverse e insolite, è il frutto di un partenariato tutto salentino tra l’Orchestra Filarmonica di Lecce, l’Accademia Germogli d’Arte et l’International Arts Company del noto tenore salentino Salvatore Cordella, che intende celebrare il grande Puccini a 100 anni dalla sua scomparsa. L’appuntamento è in piazza Giovanni Paolo II, ore 21.00.
Il secondo appuntamento poggiardese vedrà ospite invece uno dei due semifinalisti del Premio Antonio Mormone 2025, istituito nel 2018 per perpetuare l’eredità artistica del carismatico fondatore della Società dei Concerti di Milano, la cui finale avrà luogo al Teatro alla Scala nel 2025. In scena, sabato 10 agosto a Vaste frazione di Poggiardo, in piazza Dante (inizio ore 21.00) si esibirà il violinista italiano di origini trevigiane Vikram Francesco Sedona.
“Per il terzo anno consecutivo Poggiardo e Vaste ospiteranno due eventi di questa importante rassegna musicale, insieme ad altri Comuni del Salento, uniti intorno ad un progetto di rete che punta a proporre la grande musica classica nel periodo più caldo dell’anno – dichiara il sindaco Antonio Ciriolo -. Siamo ben lieti di proporre al pubblico locale e ai tanti ospiti delle località turistiche del Salento i due eventi programmati ed inseriti all’interno della rassegna di manifestazioni Sere d’Estate 2024. In particolare, abbiamo accolto con favore la proposta di ospitare un evento dedicato al maestro Giacomo Puccini, nel centenario della sua morte.
Insomma, ci sono tutte le premesse per due eventi dal più grande interesse e partecipazione”.
«Siamo davvero onorati di ospitare, per il terzo anno consecutivo, due concerti del Jeans Music Festival. Due appuntamenti di grande valore culturale e musicale che arricchiscono il nostro calendario degli eventi estivi. Un vivo ringraziamento va al presidente dell’Orchestra Filarmonica di Lecce Antonio Bene che insieme al direttore artistico Matthieu Mantanus e a tutti i loro collaboratori si impegnano ogni anno per portare in piazza la grande musica classica e regalare alla nostra comunità, e anche ai tanti turisti che scelgono la nostra terra in estate, un momento di arte e cultura decisamente fuori dagli schemi» ha dichiarato l’assessore alla Cultura Lina Tarantino.
L’idea di fondo del Jeans Music Festival è quella di far ascoltare al pubblico una musica “fuori dagli schemi”, spesso a cavallo tra generi diversi, in grado di contaminarsi e oltrepassare le categorie aprendo così nuovi scenari anche attraverso le trasformazioni del digitale nella composizione musicale. Matthiee Mantaus è conosciuto grazie ai suoi romanzi per avvicinare i giovani alla musica e per le sue lezioni – concerto come ospite di Fabio Fazio a Che Fuori Tempo Che Fa. Il Festival è organizzato dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce.
Il Jeans Music Festival è realizzato anche grazie al sostegno del Ministero della Cultura, attraverso l’ammissione al bando triennale 2022-2024 del Fondo Unico per lo Spettacolo nel settore Festival “Prime istanze triennali” promosso dalla Direzione Generale dello Spettacolo e grazie anche al sostegno del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia.
Per informazioni:
www.orchestrafilarmonicadilecce.it
Tel: +39 329 6179934
Tel: +39 347 885 3554