
- Questo evento è passato.
4 aprile – “La guida completa al mondo di Tolkien” .Fondazione Tatarella presenta libro di Oronzo Cilli – Bari
Aprile 4, 2024

“La guida completa al mondo di Tolkien”
In Fondazione Tatarella il libro di Oronzo Cilli con Manlio Triggiani e Stella Mele.
Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 18.00 nella Biblioteca della Fondazione
Nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore”, la Fondazione Tatarella ospiterà a Bari l’assessore alla cultura di Barletta Oronzo Cilli, autore de “La guida completa al mondo di Tolkien”, giovedì 4 aprile 2024, alle ore 18.00, alla biblioteca della Fondazione in via Piccinni, 97. La guida, edita da Vallardi, conduce i lettori in un viaggio nella vita e nel mondo fantastico dello scrittore inglese più amato di sempre.
Non una semplice biografia, ma un approfondimento su aneddoti e curiosità mai raccontati sul creatore degli Hobbit: vita e curiosità su personaggi tolkieniani, film e fumetti, curiosità e notizie dal set, l’invenzione degli idiomi che influenzerà tutta la letteratura fantastica a venire , e tanto altro ancora.
Un viaggio attraverso i luoghi più significativi per lo scrittore e il suo mondo. Dall’Inghilterra alla Nuova Zelanda, fino all’Italia. Introducono il vicepresidente della Fondazione Fabrizio Tatarella e il consigliere comunale di Barletta Stella Mele. Dialoga con l’autore il giornalista Manlio Triggiani.
Biografia
Oronzo Cilli, classe 1977, Assessore alla Cultura del Comune di Barletta, è membro della Tolkien Society inglese e presidente dell’associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani. Considerato tra i più importanti collezionisti al mondo di libri di e su Tolkien, è uno studioso e conferenziere di fama internazionale.
Nel 2004 ha curato la seconda edizione italiana de Lo Hobbit, annotato (Bompiani), e i suoi articoli sono stati tradotti in inglese, francese, portoghese, esperanto e giapponese. Autore di numerosi volumi sullo scrittore inglese e curatore del noto blog italiano “Tolkieniano Collection”, uno dei siti tolkieniani italiani più cliccati, nel 2019 ha pubblicato Tolkien’s Library: An Annotated Checklist (Luna Press).
Con questo titolo ha vinto il Best Book ai Tolkien Society Awards 2020 (la prima volta per un italiano) ed è stato inserito tra i cinque finalisti ai Mythopoeic Awards 2021 statunitensi, il più importante riconoscimento per autori di opere eccellenti nei campi del mito, della fantasia e dello studio accademico.