- Questo evento è passato.
4 ottobre – concerto LA RAGION D’UN’INFEDELE – Taranto

Dopo il trionfale avvio del “Giovanni Paisiello festival” con l’esecuzione in forma di concerto dell’opera “Il Duello” di Paisiello continuano gli appuntamenti dedicati al celebre compositore del ‘700 che ebbe i natali proprio a Taranto.

Sabato 4 ottobre, con inizio alle ore 21, nella Chiesa di San Pasquale Baylon dei Frati Minori in corso Umberto a Taranto, si terrà il concerto LA RAGION D’UN’INFEDELE che prende il nome da un’aria di Paisiello, ritrovata presso la Österreischische NationalBibliothek di Vienna da Carolina Lippo che ne ha curato la trascrizione insieme ad Aurelio Schiavone. Ad eseguire il concerto un gruppo di eccezione: l’ensemble barocco IL GIARDINO D’AMORE proveniente da Cracovia, che sarà diretto dal direttore STEFAN PLEWNIAK, uno dei più autorevoli Direttori d’orchestra e violinista polacco, direttore dell’Orchestre de l’Opera Royale di Versailles, in Francia, ed ex direttore musicale dell’Opera da Camera di Varsavia, in Polonia. Insieme a loro il soprano CAROLINA LIPPO, tarantina di nascita e viennese d’adozione, che interpreterà alcune delle arie in programma, che prevede brani di Boccherini, Galuppi, Haydn, Händel, Beethoven, Moniuszko e Paisiello.
Il Giardino d’Amore è stato fondato nel 2011 dal violinista e direttore d’orchestra Stefan Plewniak durante il Festival Bach di Cracovia. All’epoca lavorava con Jordi Savall e Le Concert des Nations a Barcellona, il che è stato di grande ispirazione nel processo di creazione della sua orchestra. L’ispirazione per la sua creazione è stata la filosofia dei membri dell’orchestra, quella di riunirsi tra “la cerchia di amici” per condividere la musica con un sentimento di profonda, gioiosa ed espressiva sensibilità, paragonabile a un giardino segreto, guidati dall’amore per l’arte e dall’amore reciproco.
Ad organizzare il “Giovanni Paisiello festival” sono gli Amici della Musica di Taranto con il sostegno del Conservatorio Statale “G. Paisiello”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia e la Camera di Commercio di Brindisi e Taranto. Un appuntamento irrinunciabile per appassionati di musica e addetti ai lavori che favorirà la riscoperta di progetti musicali unici e raramente eseguiti sul nostro territorio, il tutto sotto la direzione artistica di Lorenzo Mattei.
Questa edizione del festival si avvale anche del contributo di alcune realtà territoriali quali la BCC – Banca di Bari e Taranto, la Empired Real Estate Development srl e Confindustria Taranto.
I biglietti, il cui costo è di € 10,00 sono in vendita presso gli Amici della Musica in via Abruzzo n. 61 a Taranto. Info 099.7303972 o 329.3462658.
Tutte le info saranno disponibili sul sito www.paisiellofestival.it

