Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

5 aprile – Per Rocco Scotellaro Letteratura in forma di canzone – L’ECCEZIONE – Bari

Aprile 5

   Sabato 05 Aprile, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 50^ stagione artistica di Puglia Teatro e 23^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio “Franco Enriquez”, terzo ed ultimo incontro del ciclo di appuntamenti-spettacolo: “In musica il cambiamento – Esempi di altro ascolto”, a cura di Enzo Granella.

Questo ultimo incontro è “Per Rocco Scotellaro – Letteratura in forma di canzone”.

Enzo Granella lavora da lungo tempo alla riproposizione autoriale delle tradizioni popolari. Dopo aver collaborato e inciso dischi con numerose formazioni di vari generi musicali, tra cui i Radicanto e gli emiliani Musica Officinalis, aver pubblicato due album da solista nel 2007 e nel 2013, aver fatto esperienze in teatro e nella musica per cinema e tv, è entrato a far parte dei Tarantolati di Tricarico nel 2014. “Racconti Sconosciuti” è il titolo del suo recital, in cui cerca di mettere al centro dell’attenzione la prosa poetica di “Contadini del Sud”, l’opera incompiuta di Rocco Scotellaro, trasformata in canzoni originali. La musica composta prova a sottolineare quelle “desinenze arcaiche” del linguaggio parlato dai contadini, intervistati agli inizi degli anni Cinquanta. Le composizioni attraversano vari generi musicali, in quanto create su diretta ispirazione dei contenuti e del ritmo presenti nei testi. L’intera operazione può anche definirsi un atto d’amore per la figura del grande tricaricese, della sua poetica e della sua intensa anche se breve vita, passione condivisa con l’amico ed esperto di Lucania, Michele Cecere, che presenterà con lui la serata a L’Eccezione.

 

 

L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320, 3386206549.                                                                                                                                               Direttore artistico: Rino Bizzarro –  e-mail: pugliateatro@gmail.com; http://www.pugliateatro.it

Dettagli

Data:
Aprile 5
Categoria Evento:

Luogo

Bari