
6 maggio – Alessandro D’Avenia al Libro Possibile Winter con Resisti, cuore (ed. Mondadori) – Bari
Maggio 6

Alessandro D’Avenia approda al Libro Possibile Winter per raccontare l’arte di essere mortali. Con la sua ultima pubblicazione, Resisti, cuore (ed. Mondadori), l’autore ci accompagna attraverso un’opera fondante della cultura occidentale, l’Odissea, dalle peripezie di Ulisse al percorso di ogni uomo verso il proprio compimento esistenziale.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia, è in programma martedì 6 maggio, alle 10.00, a Bari, in via Giovanni Gentile, 52. Intervengono Rosella Santoro, direttrice artistica del Libro Possibile, e Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.
Nel libro Alessandro D’Avenia ripercorre i ventiquattro canti del poema come un’arte di vivere. Ci accompagna attraverso l’opera come studioso di Lettere classiche che l’ha eletta a suo principale ambito d’interesse, come insegnante che da anni ne promuove la lettura integrale ad alta voce, come intellettuale abilissimo nell’interpretare lo spirito del tempo. E nel raccontarci le peripezie di Ulisse vi ritrova la propria esperienza personale e il percorso di ogni uomo verso la propria originale ri-esistenza.
Se abbiamo perso la gioia della nostra odissea, rileggere l’Odissea è il modo migliore per “fare ritorno”. Allora resistere non è rimanere fermi, ma ri-esistere. Questa è l’arte di essere mortali.
Alessandro D’Avenia, dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore. Dal suo romanzo d’esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue (Mondadori, 2010), è stato tratto nel 2013 l’omonimo film. Sempre per Mondadori ha pubblicato Cose che nessuno sa (2011), Ciò che inferno non è (2014, premio speciale del presidente nell’ambito del premio Mondello 2015), L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita (2016), Ogni storia è una storia d’amore (2017) e L’appello (2020). Dalle ultime tre opere l’autore ha tratto dei racconti teatrali che hanno girato l’Italia con enorme successo, diretti da Gabriele Vacis e con scenofonie di Roberto Tarasco. Ogni lunedì dalle pagine del “Corriere della Sera” dialoga con i lettori nella rubrica “Ultimo banco”. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.
Appuntamento con l’autore martedì 6 maggio, alle 10.00, a Bari, nella sede del Consiglio Regionale della Puglia, in via Giovanni Gentile, 52.