
- Questo evento è passato.
6 maggio – PINO D’ANGIÒ E RENATO CIARDO AL PRIMO MAGGIO BARESE – Bari
Maggio 6, 2023

La manifestazione Primo Maggio Barese organizzata da Soul Club con il patrocinio del Comune di Bari e la Fondazione Carnevale di Putignano, è stata rimandata per maltempo a sabato 6 maggio sempre presso il parco 2 Giugno a partire dalle ore 10. “Abbiamo scelto di preservare lo spirito di festa della giornata” dichiara il capo progetto Alessio Artuso “rinviando tutte le attività e le esibizioni a una data in cui i cittadini avrebbero avuto migliori possibilità di divertirsi a ridosso delle celebrazioni per San Nicola”.
L’esibizione di Samuel dei Subsonica al Primo Maggio Barese è cancellata. In serata ci sarà invece Pino D’Angiò, un vero e proprio visionario della musica italiana con una discografia di oltre tre milioni di dischi e più di 700 compilation vendute in tutto il mondo. Sul Main Stage alla musica live e ai dj set, si alterneranno le battute del comico e giornalista Renato Ciardo che presenterà sul palco insieme ad Alessandro Antonacci dell’associazione per i diritti dei diversamente abili Le ZZanZare. Tra i nomi del palco principale tanti artisti locali tra cui i Folkabbestia.
Appuntamento quindi a questo sabato con le attività dedicate ai bambini: il laboratorio di cartapesta (ore 11.30 e 16.30) a cura di Gesi Bianco in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Putignano; il Teatrino delle Marionette con ‘Biancaneve e i sette nani’ (10.30 e 15.30). Confermata anche la classe di yoga gratuita con Pachamama (ore 11), e i tornei di basket organizzati dall’ASD Pink Sport Time Bari (dalle ore 12), e le lezioni di ballo la Hops durante la giornata.
Grazie al lavoro dell’associazione FPS – Arte e Cultura, una zona del parco si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, con i pumi di cartapesta – concessi dalla Fondazione del Carnevale di Putignano – e le opere di fotografia e di scultura degli artisti Roberto Sibilano e Vito Alessandro Sardella, insieme a alcuni studenti del corso di decorazione e documentazione dell’Accademia di Belle Arti di Bari. L’area market, con bancarelle dell’usato e dell’artigianato, e l’area food saranno aperte da mattina a sera, così come le aree musicali Barmaster Stage, dedicato alla musica elettronica con nuovi e consolidati nomi del panorama locale, e il Gutter Stage con i migliori artisti di black music di Bari.
Anche quest’anno la manifestazione sarà realizzata all’insegna della sostenibilità ambientale a partire dalla scelta di usare fonti rinnovabili per la fornitura elettrica. Per favorire la mobilità ci sarà l’estensione fino all’ 1:00 delle corse della navetta C dal Park and Ride di Largo 2 giugno. Grazie alla collaborazione con AMIU Puglia e le associazioni di volontariato, i rifiuti sranno differenziati il più possibile, grazie all’utilizzo di un’isola ecologica e materiale monouso compostabile.
La manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, è sponsorizzata da Peroni, Redbull, Dok e Famila, Banca Popolare di Bari, Molino Casillo, Fondazione Carnevale di Putignano, Elle Esse costruzioni, Termoacustica Pugliese, The Barmaster Gin, Gutter Corp, Il Manovale, FPS – Arte e Cultura, La cattiva, Pikyrent, Orsini, Go Up.