
6 settembre – Mast Groove Connection – “Strings & Keys”: Michael Pipoquinha e Sun Hee You – Bari

📍 Arena Airiciclotteri –Strada Massimi-Losacco 4, Bari |
📅 Sabato 6 settembre 2025,h 20:30
Prosegue MAST Groove Connection – rassegna diretta da Alceste Ayroldi e prodotta da Bobo Studios (MAST), sostenuta dal Comune di Bari nell’ambito del programma“Le Due Bari 2025” – con una serata ad alto tasso di energia e raffinatezza: “Strings& Keys”, due set distinti e complementari in cui il basso elettrico del fuoriclasse brasiliano Michael Pipoquinha e il pianoforte della visionaria Sun Hee You tracciano rotte parallele tra jazz,classica, fusion e paesaggi emotivi. Un incontro di estetiche e linguaggi checelebra la musica come linguaggio universale.
Gli artisti
Michael Pipoquinha (Limoeiro do Norte, Ceará, 1996) è tra le voci più originali del basso elettrico contemporaneo. Prodigio precoce, professionista già da giovanissimo,ha affinato uno stile personale che fonde jazz, musica brasiliana e fusion con una tecnica fulminea ma sempre musicale. Ha condiviso il palco con Hamiltonde Holanda, Yamandu Costa, Djavan, Gilberto Gil, Ivan Lins e Toninho Horta,imponendosi sulla scena nazionale e internazionale.
Nel 2024 è stato ospite del Berklee College of Music (Boston) per masterclass e incontri con Victor Wooten, John Patitucci e SteveBailey, riconoscimento che ne certifica lo status tra i bassisti più interessanti della nuova generazione.
La sua discografia testimonia un percorso in continua evoluzione: tra i titoli più recenti spicca “Um Novo Tom”, album che mette in luce una tavolozza timbrica ampia (anche fretless) e un songwriting maturo, accolto con entusiasmo dalla stampa specializzata.
Il set barese di Pipoquinha attraverserà groove moderni, metriche irregolari,ritmi nordestini rielaborati e momenti lirici, con un’attenzione particolare al suono come architettura narrativa.
SunHee You,pianista e attrice sudcoreana formatasi tra Yewon School (Seoul) e Conservatoriodi Santa Cecilia (Roma), allieva di Lazar e Valentina Berman, è interprete dallo stile ibrido e audace, capace di saldare radici classiche e sensibilità jazz: il suo nome è legato alle letture di Nikolai Kapustin (Piano Classics), acclamate per brillantezza e maturità stilistica.
Ha calcato importanti palchi e progetti crossover, come l’Alchemaya Tour di Max Gazzè (Terme di Caracalla, Arena di Verona, Teatro Antico di Taormina,Sferisterio), portando repertori colti a un pubblico pop e intrecciando musica e arti visive in produzioni originali. Nel cinema è stata al fianco di Nanni Moretti nel film Sol Levante
Nel suo set, la pianista esplorerà ritmo, colore e improvvisazione con rigore tecnico e immaginazione timbrica, muovendosi tra scrittura contemporanea,richiami al jazz e pagine del Novecento, in un flusso narrativo che valorizza respiro, dinamica e “cantabilità” del tocco.
Informazioni
🎟️ Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazioniposti al link