
- Questo evento è passato.
7 dicembre – La grande danza di ResExtensa con SOUND SILENCE al Teatro Abeliano – Bari
Dicembre 7, 2023

Ultimo appuntamento con la grande Danza contemporanea al festival multidisciplinare MASCHERE D’OLIVO al teatro Abeliano di Bari con la Compagnia ResExtensa di Elisa Barrucchieri in un debutto
PRIMA NAZIONALE
? Giovedì 7 dicembre alle ore 21:00
SOUND SILENCE. Partitura in versi
ResExtensa Dance Company
Coreografie e regia: Elisa Barrucchieri
Da un’idea di Marilena Abbatepaolo
Quando il corpo sente, oltre l’udito. Quando il suono assordante delle vibrazioni respirate e mosse arriva oltre l’assenza. Quando non si sente. E si sente, quindi, di più.
Sound Silence nasce dall’invito di Marilena Abbatepaolo, dal prezioso affidamento del suo ‘sentire’ a Elisa Barucchieri, per trasformarlo in movimento e musica. Musica che Marilena Abbatepaolo non sentirà mai, ma che conosce e ri-conosce forse più di tutti noi, semplici udenti.
“Si può sentire anche avvolti dal silenzio, quando le vibrazioni del mondo e del cuore sono più forti del semplice suono e urlano di andare avanti, di avere fiducia e di credere, nella natura, nel potere dei ricordi, nelle possibilità del presente, nella rinascita dal dolore, nella forza dell’amore. Verso dopo verso, passo dopo passo, le immagini si trasferiscono sulla pagina bianca e cullandosi tra l’autentico e l’immaginato ci parlano.”
Marilena Abbatepaolo: “Una sfida perenne tra il possibile e l’impossibile. Quarantadue anni e almeno 4 vite già vissute in cui non ha mai smesso di ripetersi il motto: «Se vuoi, puoi; se puoi, devi».
Marilena Abbatepaolo, pugliese di nascita e romana di adozione, l’unica preside (e poeta) non udente d’Italia, non smette di darsi da fare e sognare. «Pur con una disabilità uditiva che dovrebbe allontanare dal mondo, mi sforzo di andare incontro all’altro» dice.
Con la sordità è iniziata la sua seconda vita. «Ho capito che la sordità poteva essere anche un dono, mi permetteva finalmente di cogliere tutte le vibrazioni dell’universo. C’era il tramonto: avevo 18 anni e mi sentivo tanto sola. Ho guardato il sole e mi sono accorta che esistono suoni che passano oltre le orecchie. Così ho udito davvero, per la prima volta».”
? Biglietti direttamente al Botteghino o acquistabili su Vivaticket:
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/sound-silence/222223
? VI ASPETTIAMO!
#teatroabeliano #MiC #bari #weareinpuglia #spettacolo #danza #resextensa #festival #mascherediolivo