
- Questo evento è passato.
7 marzo – Presentazione del libro ERA SOLO UNA BAMBINA di Isabella Antonacci a Trani
Marzo 7, 2024

Giovedì 7 marzo 2024, ore 18.00
Nella ricorrenza dell’otto marzo, si terrà la presentazione del libro ERA SOLO UNA BAMBINA (ed. Secop, 2024) di Isabella Antonacci.
Il romanzo è la storia di Mariuccia, che è solo una bambina di nove anni quando il fratellastro diciassettenne abusa di lei. Gli anni trenta, il paese nel tacco dello stivale e la grettezza ottusa che bracca il cuore e la mente allestiscono lo scenario di vita della bambina. Isolata e perseguitata, a dodici anni è sposa, una sposa del nulla, poiché il giovane, marito per forza, si arruolerà volontario e sarà dichiarato disperso. Nell’intreccio tra sciagure personali e disastri della guerra si consuma la vita senza infanzia e senza giovinezza di Mariuccia, che nel rincorrere il riscatto per colpe non commesse implora l’indulgenza che lei stessa si nega.Il finale non è sorprendente. Ciò che sconcerta, invece, è l’autoassoluzione dei sopravvissuti a Mariuccia che hanno sigillato ogni spiraglio di ragionevolezza per impedire al dubbio, seppure tardivo, di sfuggire alla tessitura ferrea dei pregiudizi, coprotagonisti della vicenda.
A parlarne, oltre all’Autrice, ci saranno la prof.ssa Angela Carbone, docente di Storia moderna del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e la poetessa/scrittrice Angela De Leo.
L’evento promosso dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani, sarà introdotto dall’Assessore Lucia De Mari e sarà coordinato da Raffaella Leone, P.R. della Secop edizioni.