
8 agosto a Torre Dell’Alto – Santa Caterina di Nardò Michel Godard e Valerio Fusillo “I cercatori dell’invisibile”

Concerto acustico al tramonto (ore 18.30) sulla scena di Torre dell’Alto
con uno dei più importanti nomi della scena del jazz europeo, il virtuoso francese MICHEL GODARD, con il progetto I Cercatori dell’invisibile, insieme all’eclettico mandolinista VALERIO FUSILLO
Il concerto è preceduto dalla passeggiata culturale dal titolo “Macchine naturali” a cura di Filomena Ranaldo, direttrice del Museo della Preistoria di Nardò (raduno ore 17 a Villa Tafuri, Porto Selvaggio)

Martigny, den 11.03.2018
Copyright: Priska Ketterer
La quarta edizione di Nauna Festival, di scena a Porto Selvaggio di Nardò, si conclude venerdì 8 agosto con l’attesissimo appuntamento al tramonto, alle ore 18.30, a Torre dell’Alto, con uno dei più importanti nomi della scena del jazz europeo, il virtuoso francese Michel Godard, con il progetto I Cercatori dell’invisibile, insieme all’eclettico mandolinista Valerio Fusillo.
La rassegna di concerti e passeggiate culturali nel Parco di Porto Selvaggio Nauna Festival si realizza con la direzione artistica di Enza Pagliara e Dario Muci: insieme hanno ideato e realizzato un programma di occasioni speciali per ritrovarsi all’aria aperta, nella pineta, sui prati, tra le Torri e il mare di Nardò, all’ora del tramonto, trasformando questo iconico luogo di Puglia in un palcoscenico a cielo aperto dove l’esperienza dell’ascolto coinvolge lo spettatore in modo immersivo e lo riconnette al paesaggio.
Sono appuntamenti musicali in acustico, in natura, preceduti da percorsi immersivi alla scoperta del Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, area di oltre 1100 ettari, lungo 7 chilometri di costa neretina, che custodisce, tra l’altro, siti archeologici ritenuti preziosi dalla comunità scientifica internazionale nello studio di uno dei passaggi più importanti della preistoria europea, quello della transizione da uomo di Neanderthal a Homo sapiens.
Ogni concerto è anche preceduto da una passeggiata culturale a cura di Filomena Ranaldo, direttrice del Museo della Preistoria di Nardò. Raduno ore 17:00 presso Villa Tafuri (posizione https://maps.app.goo.gl/G4JQpeYSJR6DaTBN8). Inizio percorso ore 17:15.
Il percorso si conclude proprio alla Torre dell’Alto dove si terrà il concerto con inizio alle ore 18.30.
In scena il musicista e compositore, innovatore dello storico strumento barocco chiamato ‘serpentone’ e raffinato interprete di tuba, Michel Godard. Propone un repertorio che va dalla musica del XVI secolo al jazz e all’improvvisazione. Come solista di classica si è esibito e ha registrato con prestigiose orchestre e ha collaborato con musicisti ed ensemble straordinari del jazz internazionale. Con lui ci sarà Valerio Fusillo, mandolinista dallo stile eclettico, esplora le potenzialità di uno strumento spesso confinato a pochi generi, spinto dal desiderio di sperimentare suoni e armonie innovative. Specializzato in musica classica, il suo amore per l’improvvisazione lo ha portato a intraprendere studi approfonditi sul jazz, arricchiti da significative esperienze e collaborazioni.
I cercatori dell’invisibile nell’andare continuo
sono visionari, portano con sé il mondo conosciuto
e lo trasformano in un sogno.
I cercatori dell’invisibile restano e si abbandonano all’oblio,
sono visitatori di mondi sommersi, sono quelli che di ogni male si
guariscono creando.
I cercatori dell’invisibile dimorano in alto,
sono luce nelle tenebre, ascoltano gli angeli
li puoi trovare in ogni tempo, su ogni cammino
nel silenzio dell’uno e in un canto che non smette mai
(Anita Piscazzi)
Torre dell’Alto
Ubicata a circa 50 metri sul livello del mare, su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare, venne eretta nella seconda metà del XVI secolo con funzioni difensive su progetto del viceré spagnolo Don Pietro da Toledo che redasse un sistema di controllo delle coste della penisola salentina. Vi si accede attraverso una scalinata a tre arcate ed è fornita di beccatelli, caditoie pensili e merloni per le artiglierie. Nel corso dei secoli la sua destinazione è mutata sebbene mantenga tuttora una funzione di controllo. Il promontorio sul quale si erge è caratterizzato dalla presenza, a distanza ravvicinata, di tre importanti siti frequentati da Neandertal a partire da almeno 150.000 anni fa e una imponente struttura muraria costruita nell’Età del Bronzo.
Nauna Festival è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e all’Ambiente di Giulia Puglia, in collaborazione con il Dirigente dell’Ufficio Parco Nicola D’Alessandro e il Responsabile del Procedimento Giuseppe Tarantino.
Partecipazione gratuita e senza prenotazioni.
Consigliati: scarpe comode, bottiglietta d’acqua, spray anti zanzara, cuscino o asciugamani per sedersi
info: +39 349 679 9790
LINK UTILI