
- Questo evento è passato.
8 Febbraio – TAMBURI DI PACE Voci da mondi altri “Movimenti di non violenza” a L’Eccezione di Puglia Teatro – Bari
Febbraio 8

Sabato 8 Febbraio, alle ore 18,30, presso L’Eccezione – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro, a Bari, in Via Indipendenza 75, per la 50^ stagione artistica di Puglia Teatro e 23^ de L’Eccezione, con il patrocinio del Ministero della Cultura e con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio “Franco Enriquez”, secondo appuntamento del nuovo ciclo di incontri-spettacolo: “Tamburi di pace – Voci da mondi altri”, a cura di Domi Calabrese.
Il secondo incontro di questo ciclo è dedicato a “Movimenti di non violenza – Pratiche di pace”, con l’intervento di Nicola Colaianni.
Il Movimento Nonviolento lavora per l’esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, al livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell’apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il Movimento persegue lo scopo della creazione di una comunità mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Il movimento per la pace nel nostro paese fonda le sue basi nel secondo dopoguerra nell’articolo 11 della costituzione “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Nicola Colaianni già magistrato della corte di cassazione, docente dell’università di Bari,
deputato XI legislatura, componente direttivo nazionale dei “Comitati per la costituzione” fondati da G. Dossetti, è autore di 250 pubblicazioni scientifiche, impegnato per la promozione della cittadinanza attiva.
L’ECCEZIONE – Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320, 3386206549. Direttore artistico: Rino Bizzarro – e-mail: pugliateatro@gmail.com; http://www.pugliateatro.it