
- Questo evento è passato.
8 maggio – BARI: FESTEGGIAMENTI “SAN NICOLA” – INTRATTENIMENTO MUSICALE DELL’AERONAUTICA MILITARE
Maggio 8, 2024

Mercoledì 8 maggio alle ore 12.00, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono della Città di Bari, San Nicola, in piazza Mercantile, si esibirà la Fanfara del Comando Scuole/3ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare in un intrattenimento musicale aperto alla cittadinanza.
L’evento sarà aperto a tutti: devoti, pellegrini e cittadini potranno godere di un’esperienza musicale unica in uno degli scenari più suggestivi della città, dove ad inni e marce militari, si alterneranno musiche di N. Ippolito, G. Lanaro, P. Conte, M. Novaro.
La Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea, con sede a Bari, fu costituita nel 1984. Diretta dal maestro 1° Luogotenente Nicola Cotugno, è composta da 30 musicisti Sergenti e Graduati, opportunamente selezionati tra i migliori diplomati presso conservatori di musica. Compito primario della Fanfara è quello di partecipare, con l’esecuzione di inni e marce, alle diverse cerimonie d’istituto della Forza Armata. L’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità dei programmi proposti hanno posto questo complesso fra i più rappresentativi del panorama delle orchestre di fiati italiane.
Il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell’Aeronautica e l’addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l’adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.
In allegato programma musicale completo.