- Questo evento è passato.
8 novembre – Al 36° Stormo concerto LILT degli “Os Argonautas” e “Una vita per vincere il cancro” di Schittulli – Gioia del Colle

L’8 novembre in occasione della ricorrenza del primo anniversario della LILT di Gioia del Colle, preziosa risorsa sociale e sanitaria per la prevenzione, il 36° Stormo Caccia in collaborazione con la LILT Metropolitana di Bari e di Gioia ha organizzato Concerto di beneficienza degli “Os Argonautas” che si terrà presso l’aula magna dell’Aeroporto alle 19.30.

A precedere il concerto alle 18.30 la presentazione di “Una vita per vincere il cancro” (Adda Editore), opera del presidente nazionale LILT, Professor Francesco Schittulli, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla LILT di Bari a sostegno delle attività di prevenzione e assistenza sul territorio
L’incontro che vedrà presenti l’autore dottor Schittulli e il professor Nicola Simonetti, moderato dal giornalista Max Sisto, sarà introdotto da Dalila Bellacicco, delegata LILT di Gioia.
Ad accogliere i convenuti il Comandante Col. Pilota Antonino Massara.
L’iniziativa nasce per sensibilizzare alla cultura della prevenzione, oggi più che mai necessaria e urgente attraverso la musica e valorizzare il pensiero e l’impegno del Prof. Schittulli coinvolgendo la cittadinanza, le istituzioni e il mondo sanitario in un momento di comune riflessione e condivisione.
Di particolare pregio il concerto degli Os Argonautas – un ensemble di musicisti provenienti da diverse nazioni che prende il nome dagli antichi viaggiatori del mito -, ospiti della rassegna estiva “la Città possibile” di Bisceglie, condurrà in un percorso sonoro e poetico dove la musica diventa metafora del cammino umano.
Il loro repertorio intreccia fado, musica popolare brasiliana, tropicalismo, brani originali e reinterpretazioni, con un linguaggio musicale intenso e suggestivo, capace di dar voce a emozioni profonde.
Si esibiranno: Federica D’Agostino (voce), Giovanni Chiapparino (percussioni e fisarmonica), Nuno Sarafa (batteria e percussioni), Ilaria Stoppini (flauto traverso) Domenico Lopez (chitarra), Leo Gadaleta (chitarra portoghese e violino), Alessandro Mazzacane (cello e basso).
Il tema del viaggio – fisico, interiore, spirituale – sarà il filo conduttore del concerto. Un viaggio che attraversa la sofferenza, la malattia, ma che non smette mai di cercare la speranza. Come in ogni odissea, il dolore non è fine a sé stesso: è il terreno dove nasce la resistenza, la bellezza e la possibilità di rinascere.
Tra un brano e l’altro, risuoneranno parole tratte dalla letteratura: frammenti, versi, citazioni che arricchiscono il racconto musicale, amplificando il messaggio umano e universale di questa esperienza artistica.
Non solo un concerto, ma un atto di condivisione, una testimonianza collettiva e un abbraccio solidale. Per informazioni e adesioni contattare lo 080 3487101 o tramite mail a aerostormo36@areonautica.difesa.it.

