Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

8 ottobre – terzo concerto del festival dal titolo L’OPERA ALL’ORGANO – Taranto

Ottobre 8

Un festival come il “Giovanni Paisiello festival” deve dar vita a un ampio affresco sulle tecniche e sugli stili della grande scuola napoletana all’interno della quale il nostro genius loci ha portato nuova luce e vitalità, la stessa che oggi continua ad affascinarci.

Mercoledì 8 ottobre, con inizio alle ore 20 nell’antico Cappello del Duomo di San Cataldo a Taranto, si terrà il terzo concerto del festival dal titolo L’OPERA ALL’ORGANO che vedrà impegnati il mezzosoprano ARLENE MIATTO ALBEDAS e l’organista PIERLUIGI LIPPOLIS. Sull’antico organo del settecento posto all’interno di quel gioiello d’opera barocca, il duo proporrà al pubblico brani ed arie d’opera di autori quali Paisiello, Cesti, Scarlatti, Bellini, Caldara, Marcello, Morandi, Pergolesi e Rossini, alcuni di essi mai rappresentati nella nostra città.

Il mezzosoprano padovano Arlene Miatto Albeldas, formatasi al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e perfezionatasi in prestigiose accademie internazionali, è vincitrice di importanti concorsi lirici e ha già collaborato con teatri e festival di rilievo in Italia e all’estero. Interprete di ruoli operistici di primo piano e attiva anche nel repertorio sinfonico e sacro, affianca all’opera una personale ricerca musicale che spazia dal funk al blues fino all’elettronica, con progetti originali ispirati anche alla poesia.

L’organista e direttore di coro tarantino Pierluigi Lippolis, diplomato in organo e pianoforte, ha affinato la sua formazione in Italia e nei Paesi Bassi, dedicandosi in particolare alla musica antica e romantica. Vincitore di concorsi nazionali e protagonista di incisioni per la Rai e per emittenti internazionali, ha svolto un’intensa attività concertistica anche in duo con musicisti di fama. È stato direttore di numerosi cori e oggi guida il “Taras Health Chorus”, oltre a insegnare organo e canto gregoriano al Conservatorio “Paisiello” di Taranto.

Ad organizzare il “Giovanni Paisiello festival” sono gli Amici della Musica di Taranto con il sostegno del Conservatorio Statale “G. Paisiello”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Puglia e la Camera di Commercio di Brindisi e Taranto. Un appuntamento irrinunciabile per appassionati di musica e addetti ai lavori che favorirà la riscoperta di progetti musicali unici e raramente eseguiti sul nostro territorio, il tutto sotto la direzione artistica di Lorenzo Mattei.

 

Questa edizione del festival si avvale anche del contributo di alcune realtà territoriali quali la BCC – Banca di Bari e Taranto, la Empired Real Estate Development srl e Confindustria Taranto.

 

I biglietti, il cui costo è di € 10,00 sono in vendita presso gli Amici della Musica in via Abruzzo n. 61 a Taranto. Info 099.7303972 o 329.3462658.

 

Tutte le info saranno disponibili sul sito www.paisiellofestival.it

Dettagli

Luogo