Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

9 giugno – Presso MuDi – Museo Diocesano di Taranto: Fare Business con gli NFT e il Metaverso di Alessandro Brunello

Giugno 9, 2023

Fare Business con gli NFT e il Metaverso di Alessandro Brunello

 

Venerdì 9 giugno, ore 18.00, presso MuDi – Museo Diocesano di Taranto, presentazione del libro “𝙁𝙖𝙧𝙚 𝘽𝙪𝙨𝙞𝙣𝙚𝙨𝙨 𝙘𝙤𝙣 𝙜𝙡𝙞 𝙉𝙁𝙏 𝙚 𝙞𝙡 𝙈𝙚𝙩𝙖𝙫𝙚𝙧𝙨𝙤”.
𝙈𝙤𝙙𝙚𝙧𝙖𝙣𝙤:
Francesco Carrino (Pres. Coop. Museion)
Fabrizio Iurlano (Pres. Archita Festival ets)
𝙄𝙣𝙩𝙚𝙧𝙫𝙚𝙣𝙜𝙤𝙣𝙤:
Alessandro Brunello (Autore)
Fabiano Marti (Ass. Cultura Comune di Taranto)
Vincenzo Di Gregorio (Consigliere Regione Puglia)
Infoline: 3887848371
Ingresso Gratuito

 

L’evento è organizzato da:
𝙎𝙤𝙘𝙞𝙚𝙩𝙖̀ 𝘾𝙤𝙤𝙥𝙚𝙧𝙖𝙩𝙞𝙫𝙖 𝙈𝙪𝙨𝙚𝙞𝙤𝙣 – 𝘼𝙧𝙘𝙝𝙞𝙩𝙖 𝙁𝙚𝙨𝙩𝙞𝙫𝙖𝙡 𝙚𝙩𝙨
𝙈𝙪𝙨𝙚𝙤 𝘿𝙞𝙤𝙘𝙚𝙨𝙖𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙏𝙖𝙧𝙖𝙣𝙩𝙤 – 𝙎𝙤𝙣𝙤𝙧𝙖
“Fare Business con gli NFT e il Metaverso”
Un Talk su Tecnologia, Società e Arte
Autore: Alessandro Brunello

𝙂𝙡𝙞 𝙉𝙁𝙏 (𝙉𝙤𝙣 𝙁𝙪𝙣𝙜𝙞𝙗𝙡𝙚 𝙏𝙤𝙠𝙚𝙣𝙨) sono certificati che garantiscono in modo inequivocabile, grazie alla tecnologia blockchain, l’unicità, l’autenticità e la proprietà di beni digitali, mentre i metaversi sono mondi virtuali che permettono di interagire in tempo reale mediante avatar personalizzati e nei quali è possibile partecipare a nuove iniziative economiche, organizzare eventi, vendere beni e servizi.
Nel giro di pochissimi anni queste tecnologie, che fanno parte del nuovo internet Web 3, hanno prodotto profondi e rapidi
cambiamenti in svariati settori dell’economia e della società, dall’arte alla moda fino all’immobiliare e allo sport. Si sono quindi aperte, per le imprese e gli investitori, nuove e importanti opportunità e questo libro è lo strumento ideale per coglierle. Scritto da un imprenditore e consulente attivo da anni nel
settore, Fare business con gli NFT e il metaverso consente di delineare la strategia più adatta alla propria realtà e tradurla in un modello di business vincente. Le spiegazioni sono sempre accompagnate da esempi concreti di aziende e organizzazioni che hanno operato con successo nel Web 3.
La presentazione di “Fare Business con gli NFT e il Metaverso”, valica
decisamente il titolo del libro per diventare un vero e proprio Talk che spazia dalla tecnologia all’arte, e che, passando in rassegna nuove istanze e tendenze, fornisce punti di vista critici (e a volte molto critici) sull’ evoluzione che la società sta vivendo negli ultimi anni.
Non un contenuto sensazionalistico sulle promesse del Web 3 quindi, ma un’analisi inedita su come porsi davanti a novità come Blockchain e intelligenza Artificiale che entrano nelle vite di tutti noi senza chiedere il permesso.
Il Talk ha lo scopo di fornire in modo leggero e divertente alcuni strumenti di base per comprendere le innovazioni trattate nel libro.

𝘼𝙇𝙀𝙎𝙎𝘼𝙉𝘿𝙍𝙊 𝘽𝙍𝙐𝙉𝙀𝙇𝙇𝙊
Alessandro Brunello, esperto di fintech e blockchain è un autore, formatore e imprenditore italiano che ha vissuto e lavorato in Italia, Austria, Stati Uniti e Australia. Parallelamente agli studi umanistici è stato prima un comico e un autore TV (Zelig), (Rai 1), (Rai2), (Italia1), (MTV) (RadioPop) e poi un regista e produttore esecutivo (Rai Trento), (Telenova), (Telelombardia), (Italia 1 – Saturday Night Live). È stato un autore del morning show di Radio 105 “Tutto esaurito” dal 2002 al 2004.Pioniere del crowdfunding a livello internazionale ha curato campagne di fundraising e di comunicazione per multinazionali come GLS e UCI Cinemas. Detiene il record per la campagna di crowdfunding di maggior successo dal 2018 (6,3M). Nel 2017 ha partecipato alla creazione del social network austriaco Cam.TV (500.000 utenti) di cui è stato direttore marketing fino al 2021, curandone prima la campagna di crowdfunding e poi la STO (Security Token Offer) che ha raccolto 19.4 Milioni di Euro. (https://www.cam.tv/investors/sto-2021.html) (https://www.youtube.com/watch?v=j4E3QHusjHs) La passione di Alessandro per l’arte e la tecnologia lo ha portato a curare importanti progetti italiani di NFT tra cui The Laws of Adrenaline con il campione di calcio Zlatan Ibrahimovic, e nel 2021/2022 ha ideato e curato la prima mostra museale di NFT e criptoarte a cui hanno partecipato i migliori 60 artisti al mondo tra cui Beeple, Pak, Alotta Money, Raf Grassetti, Alessio de Vecchi… Direttore di WRONG THEORY – la prima produzione IRL per lo spazio NFT, co-fondatore di Ever in Art (Biennale Venezia, Salone del Mobile Milano) stratega di InartNft, un marketplace che vende, utilizzando NFT, opere d’arte fisiche di Beato Angelico, Guercino, Pontormo, Donatello, Veronese e altri grandi maestri del passato. Considerato una figura di riferimento nel passaggio epocale dalla Crowd-Economy alla Token-Economy, Alessandro è membro della New York Academy of Sciences e di IAG (Italian Angels for Growth). Consulente per OVR.ai Nel 2012 ha iniziato a pubblicare diversi saggi tradotti in tutto il mondo e manuali adottati come libri di testo accademici. Relatore alle più importanti conferenze internazionali su Blockchain, NFT, Metaverse e Crypto, ha insegnato al Centro Sperimentale di Cinematografia, alla Scuola Holden di Torino, allo IED Istituto Europeo di Design, alla 24 ore Business School e in diversi master sull’innovazione tecnologica. Nel marzo 2021, Alessandro ha lanciato l’esperimento della Premessa, la prima NFT di un artista italiano mainstream: Marco Castoldi, in arte Morgan. Nel 2021-2022 cura la prima mostra museale di Crypto Art “2121 Crypto Art is Now” al Museo Della Permanente di Milano. Nel febbraio 2022 con Highsnob aka Eskalator e Kosmi ha portato per la prima volta un’opera d’arte NFT sul palco del Festival di Sanremo.
𝙋𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞:
-Crowdfunding, condividere per realizzare, Bevivino Editore – 2012
-Crowdfunding: Nuove Comunità Economiche, Bookrebublic – 2013
-Il Manuale del Crowdfunding, LSWR – 2014
-NFT e METAVERSO, LSWR – 2022
-Curatore dell’edizione italiana di “La Verità sulle Cryptovalute” Best Seller internazionale di Ric Edelman
𝙍𝙚𝙡𝙖𝙩𝙤𝙧𝙚 𝙖: (𝙪𝙡𝙩𝙞𝙢𝙞 𝟰 𝙖𝙣𝙣𝙞)
Malta 2018 – Malta Blockchain Summit
Milano 2018 – FabLab Milano
Ulan Bator 2019 – World Blockchain Summit
Milano 2019 – CryptoCoinference
Malta 2019 – Malta Blockchain Summit
Malta 2020 – Malta BIB
Singapore 2020 – Blockchain Fest
Ginevra 2020 – Swiss Fintech Day
Malta 2020 – Malta Blockchain Summit
Digital edition 2021 – CryptoCoinference
Milano 2021 – Music Innovation Hub
Milano 2021 – 2121 Crypto art is Now
Milano 2022 – Fondazione Sozzani Hype NFT
Bologna 2022 – CryptoCoinference
Lugano 2022 – Metaforum
Milano 2022 – Crypto Expo
Torino 2022 – Crypto Buzz

 

Taranto (Taranto)
MuDi – Museo Diocesano di Taranto
Vico Seminario I, Centro storico, Taranto
ore 18:00
ingresso libero
Info. 3887848371

 

Dettagli

Data:
Giugno 9, 2023
Categoria Evento: