Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Al Teatro Piccinni il 26 ottobre in scena Vera Gheno con lo spettacolo “Grammamanti” – Ingresso gratuito

Ottobre 26

Domenica 26 ottobre, alle ore 11, lo spin off gratuito dello Storytelling Festival inaugura la rassegna “Presente! Storie per il qui e ora” che vedrà alternarsi nei prossimi mesi ospiti come Lella Costa e Cecilia Sala

01.18.25_Grammamanti_@Valeria Fioranti

Bari, 15 ottobre 2025 – Lo Storytelling Festival, in programma il 24 e 25 ottobre al Teatro Piccinni di Bari, si chiuderà con una novità che ne estende la visione: Storytelling Extra. Uno spin off gratuito che si terrà domenica 26 ottobre alle ore 11:00 con Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice tra le voci più autorevoli del panorama culturale italiano su temi come comunicazione digitale, questioni di genere, diversità ed equità.

 

Con il monologo Grammamanti. Immaginare futuri con le parole, Gheno accompagnerà il pubblico in un viaggio tra linguaggio, identità e possibilità, mostrando come le parole possano diventare strumenti concreti di inclusione, rispetto e partecipazione. Quello di Gheno sarà un invito aperto a riflettere su come il modo in cui parliamo contribuisca a costruire i mondi che abitiamo e a immaginare futuri più consapevoli e condivisi.

 

Storytelling Extra è parte del progetto PRESENTE! Storie per il qui e ora, un ciclo di appuntamenti domenicali organizzato da La Content e Puglia Culture nell’ambito della stagione teatrale 2025/26 Umano Collettivo promossa dal Comune di Bari. Si articola in cinque matinée gratuiti, da ottobre a marzo, pensati per far dialogare la scena con il nostro tempo, superando i confini della rappresentazione e creare occasioni di ascolto, confronto e cittadinanza attraverso narrazioni, talk dal vivo e momenti di teatro partecipato.

 

Ogni incontro affronterà un tema cruciale del presente – dalla violenza di genere al potere e al dissenso, dalle migrazioni alla memoria collettiva – dando voce a protagonisti e testimoni del nostro tempo. Tra gli appuntamenti in programma: il 23 novembre, Silvia Boccardi e Camilla Ferrario con Se domani non torno (Chora Media e Will), l’11 gennaio Michele Dalai con Aldro Storia di un orrore perbene e il 29 marzo il live talk Fuori da qui con Cecilia Sala, Simone Pieranni e la partecipazione straordinaria di Lella Costa.

Con questo nuovo capitolo, lo Storytelling Festival conferma la propria vocazione: fare cultura attraverso le storie, intrecciando linguaggi e visioni per restituire al presente ascolto, confronto e partecipazione.

Dettagli

Luogo