- Questo evento è passato.
BARI BRASIL FILM FEST: Domani (venerdì 17) al Museo Civico di Bari, il prologo con il documentario “Taibale” di Gianni Torres, potente testimonianza di sopravvivenza ed empatia

Dopo l’anteprima in musica di martedì scorso al Duke Jazz Club, il Bari Brasil Film Fest propone al suo pubblico un prologo speciale con la proiezione, venerdì 17 ottobre alle 18.00 al Museo Civico, del documentario Taibale – storia di una bambina salvata di Gianni Torres.

A presentarlo con il regista ci saranno anche Silvia Godelli, ex assessore regionale alla Cultura e docente universitaria e, in collegamento da San Paulo, la protagonista Antonieta Felmanas. Documentario sperimentale realizzato con l’uso dell’AI, racconta la storia inedita di Taibale, una bambina sopravvissuta all’Olocausto, che dopo incredibili vicissitudini approda ragazzina in Brasile, dove fonda istituzioni socio-culturali di rilievo nazionale, lottando per i diritti dei più deboli e dando loro casa e sostegno.
Tra i luoghi simbolo da lei fondati l’Istituto Anchieta Grajù, collocato nella splendida foresta atlantica all’estrema periferia di San Paolo; una notte l’istituto fu invaso da cinquemila senzatetto che, incendiando e devastando la foresta, costruirono rapidamente una favela. In città, tutte le altre 40 occupazioni furono smantellate con l’intervento dell’esercito, l’unica a opporsi alla repressione e a decidere invece di accogliere e tutelare gli invasori fu Taibale, che ancora oggi ripete: «Nessuno merita di essere espulso dal luogo in cui risiede». Una storia di solidarietà e capacità di trasformazione di fronte alle avversità che viene raccontata in prima persona dalla protagonista ed è arricchito da un ampio materiale d’archivio: fotografie, registrazioni audio inedite e un esperimento innovativo in cui la memoria viene integrata con immagini generate dall’intelligenza artificiale
Il Bari Brasil Film Fest, organizzato dall’associazione Abaporu, con la direzione artistica di Vanessa Mastrocessario Silva entrerà poi nel vivo della sua programmazione venerdì 24 ottobre al Multicinema Galleria, dove ospite speciale sarà Marcelo Rubens Paiva, autore del libro Sono ancora qui da quale è stato tratto l’omonimo film vincitore dell’Oscar come Miglior Film Internazionale, proposto dal festival in lingua originale.
I biglietti per il festival sono in vendita al botteghino del Multicinema Galleria o on line sul sito del cinema (multicinemagalleria.it).
Ingresso al Multicinema Galleria: 10 euro (venerdì 24); 15 euro (sabato 25 e domenica 26 ottobre); 7 euro (lunedì 27). Abbonamento per le quattro proiezioni disponibile al botteghino del Multicinema Galleria: 30 euro.
Ingresso ai concerti del Duke Jazz Club: 15 euro (26 ottobre).
Ingresso libero per Taibale al Museo Civico.
Il Bari Brasil Film Fest 2025 è organizzato dall’Associazione culturale Abaporu ed è realizzata grazie al sostegno di Sinoglobal Investments Advisory, Università LUM- Giuseppe Degennaro, Azienda Vinicola Rivera, Octopost – Digital Post Production.
Per info:
www.abaporu.org, ig: baribrasilfilmfest, tel. Multicinema Galleria: 080/5214563

