Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BARI – “EXTRA – No Ordinary Summer” – 31 luglio, la pièce teatrale di Donato Paternoster «Super Santos» al Teatro Prisma

Luglio 31

Prosegue la rassegna della cooperativa sociale AL.I.C.E. nel capoluogo pugliese con “Super Santos“, pièce teatrale di e con Donato Paternoster: la storia vera di una promessa del calcio che rinuncia alla Serie A per farsi frate. 

 

Giovedì 31 luglio, ore 20,30 – Teatro Prisma

 

Bari

Giovedì 31 luglio, alle 20,30, al Teatro Prisma di Bari (Via Dante 243) prosegue la prima edizione di «Extra – No Ordinary Summer», la rassegna multidisciplinare di teatro, danza e musica, organizzata dalla  cooperativa Al.i.c.e., con la direzione artistica di Tita Tummillo, e sostenuta nell’ambito dell’avviso pubblico comunale «Le due Bari 2025».

L’appuntamento è con la pièce teatrale «Super Santos», di e con Donato Paternoster, della Compagnia Elsinor. Una storia vera di una promessa del calcio che rinuncia alla serie A per farsi frate. Un monologo poetico, toccante e accessibile anche a persone sorde.

È giovedì 22 agosto 1991. Mondiali di calcio Under 17. Italia-Argentina è la sfida tra due selezioni imbottite dei campioni di domani. Gli azzurrini schierano in difesa Luigi Sartor, un talento che di lì a poco conquisterà tre Coppe Uefa con Juventus, Inter e Parma. In attacco c’è Alessandro Del Piero. In panchina Alessandro Birindelli e il fratello di Roberto Baggio, Eddy. Nell’Argentina gioca uno scampolo di partita Juan Sebastian Veron, che conquisterà due scudetti con Lazio e Inter, con in mezzo una parentesi gloriosa al Manchester United. Il girone lo passano i sudamericani, ma il premio di uomo-partita va a un ragazzo pugliese, classe 1974, regista dal piede fatato, già vincitore due anni prima di uno scudetto nel Bologna, categoria giovanissimi. Santo, Santo, Santo: è colui che viene nel nome del pallone.

 

Lo spettacolo è ispirato a una storia vera, a una promessa del calcio di provincia, un ragazzo che negli anni ’90 rinuncia agli scarpini e alla serie A per rientrare nel mondo scalzo, come frate francescano.

Come è potuto succedere? Cosa significa scegliere? Cosa significa ricevere una chiamata? Forse Maradona e San Francesco si sono parlati. Forse, nella leggerezza dei piedi respira l’essenza stessa di Dio.

Ingresso libero, prenotazioni anche su eventbrite.it.

Dettagli

Data:
Luglio 31
Categoria Evento:

Luogo

Bari