Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BARI – “EXTRA – No Ordinary Summer” – DOMANI, Martedì 5 agosto, la pièce teatrale «EH-OH! In marcia per la pace» al Teatro Prisma

Agosto 5, 2025

Prosegue la rassegna della cooperativa sociale AL.I.C.E. nel capoluogo pugliese, con la pièce teatrale “Eh – Oh”, a cura di IAC – Centro Arti Integrate. Uno spettacolo dedicato all’infanzia in zone di guerra.

Martedì 5 agosto, ore 20,30 – Teatro Prisma

 

Bari

Martedì 5 agosto, alle 20,30, nel Teatro Prisma di Bari (via Dante 243) prosegue la prima edizione di «Extra – No Ordinary Summer», la rassegna multidisciplinare di teatro, danza e musica, organizzata dalla  cooperativa Al.i.c.e., con la direzione artistica di Tita Tummillo, e sostenuta nell’ambito dell’avviso pubblico comunale «Le due Bari 2025».

 

L’appuntamento è con l’anteprima regionale della pièce teatrale «EH-OH! In marcia per la pace», a cura diIAC Centro Arti Integrate, uno spettacolo ispirato al testo lirico «La crociata dei bambini» di Bertolt Brecht, dedicato all’infanzia in zone di guerra, raccontato senza parole ma con grande forza espressiva. In scenaAndrea Santantonio e Barbara Scarciolla,per la regia diAndrea Santantonio e Nadia Casamassima, video-scenografie diMichela Rondinone.

 

Risvegliatosi dopo un bombardamento sotto polvere e macerie, un soldato incontra una ragazzina anch’essa scampata alle bombe. Il primo approccio è di sfiducia: si guardano, si affrontano; poi capiscono di essere dalla stessa parte, ripudiano la guerra e quindi cercano scampo. Comincia così una divertente ricerca di modi per fuggire: il soldato suggerisce soluzioni che sembrano geniali, però si rivelano dei fallimenti. Quando una piccola radio annuncia che un gruppo di ragazzine e ragazzini sta organizzando una marcia per la pace, per fuggire dalle guerre, l’obiettivo diventa unirsi a loro.

 

«Eh – Oh!» racconta una piccola storia dentro il dramma, una parentesi di amicizia improbabile che si rivelerà essere di vitale importanza. Uno spettacolo senza testo – a testimoniare che davanti agli orrori della guerra si resta senza parole – in cui la narrazione avviene attraverso azioni, gesti; gli unici due suoni emessi dai protagonisti sono, appunto, «Eh – Oh».

 

Ingresso libero, prenotazioni anche sueventbrite.it.

Dettagli