Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BARI – “EXTRA – No Ordinary Summer” – Sabato 26 luglio, RITA DI LEO protagonista in “Swan”, la danza site-specific di Gaetano Palermo – Piazza Mercantile

Luglio 26

Prosegue la rassegna della cooperativa sociale AL.I.C.E. nel capoluogo pugliese con “Swan“, spettacolo di danza site-specific scritto da Gaetano Palermo: in scena Rita Di Leo sui pattini a rotelle, una prova di resistenza fisica ed esistenziale.

 

Sabato 26 luglio, ore 19,30 – Piazza Mercantile

 

Bari

Sabato 26 luglio, alle 19,30, in Piazza Mercantile a Bari prosegue la prima edizione di «Extra – No Ordinary Summer», la rassegna multidisciplinare di teatro, danza e musica organizzata dalla cooperativa Al.i.c.e., con la direzione artistica di Tita Tummillo, e sostenuta nell’ambito dell’avviso pubblico «Le due Bari 2025», promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bari. Tutti gli eventi sono gratuiti, ci si può prenotare anche su eventbrite.it.

L’appuntamento è con un’anteprima regionale: la danza site-specific di «Swan», coreografia di Gaetano Palermo, con in scena la performer Rita Di Leo: la performance è ispirata all’assolo «La morte del cigno» che Michel Fokine coreografò per Anna Pavlova nel 1901. Da questo prende le mosse un lavoro che oltrepassa le tradizionali definizioni di danza e di teatro e usa la pratica sportiva mettendola a tema sul piano formale e concettuale.

 

Una scena qualunque: una giovane ragazza sui pattini si allena ascoltando musica in cuffia. Come rinchiusa in una bolla, si libra con trasporto e ostinazione in traiettorie ellittiche ritornanti. Il solipsismo che le compete è quello dell’esercizio sportivo, dell’intimità esibita del rapporto con il proprio corpo, le proprie possibilità e i propri limiti.

 

Esistenza come insistenza: l’azione si reitera in figure sempre più ardite divenendo prova di resistenza, al contempo fisica ed esistenziale. Il soggetto è la caduta, la ferita, lo strappo muscolare di un’umanità in fuga da sé stessa, che in bilico ruota narcisisticamente sul proprio asse, alla ricerca di uno spettro di identità e affermazione.

 

«Swan» è il ritratto della vita in tutta la tragica banalità di una coazione a ripetere. Il baluginio di una natura morta sempre sorgente. Dell’esistenza come esercizio grottesco di morte, al di là di ogni salvazione.

 

Dettagli

Data:
Luglio 26
Categoria Evento:

Luogo

Bari