Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BARI – “EXTRA – No Ordinary Summer” – Venerdì 8 agosto, in Piazza Redentore la performance “La Rue”, di e con Volmir Cordeiro

Agosto 8

Prosegue la rassegna della cooperativa sociale AL.I.C.E. nel capoluogo pugliese, con la performance site-specific “La Rue”, di e con Volmir Cordeiro. La performance si svolge in strada, intesa come luogo di conflitti e sogni.

Venerdì 8 agosto, alle 19,30, in Piazza Redentore a Bari, prosegue la prima edizione di «Extra – No Ordinary Summer», la rassegna multidisciplinare di teatro, danza e musica, organizzata dalla cooperativa Al.i.c.e., con la direzione artistica di Tita Tummillo, e sostenuta nell’ambito dell’avviso pubblico comunale «Le due Bari 2025».

L’appuntamento è con la performance site-specific «La Rue», di e con Volmir Cordeiro, con le percussioni di Washington Timbò, proposta in anteprima nazionale. La performance si svolge sulla strada, intesa come luogo di conflitti e sogni, in cui il corpo diventa mezzo di espressione e resistenza.

 

La strada, in questa produzione firmata da Donna Volcan, è un varco verso un altro mondo. La strada inventa lingue e tipi, accoglie gli emarginati e presta il suo palcoscenico agli artisti che la considerano un rifugio. Il vagabondaggio è una straordinaria invenzione della strada. La strada ha inventato classe, razza, angoscia e sangue. La strada non ci sfugge, la conosciamo tutti. Pensiamo di interpretare un “noi” quando ci troviamo in strada, ma è una menzogna. La strada seleziona, limita, impedisce, divide, detta legge.

 

La strada non è la via, la strada non vuole il mondo. Rimane nella città. E la città è piena di poeti, anche se le poesie sono polverizzate. Quando Volmir Cordeiro dice che la strada si intreccia con il cielo, non sta esagerando: entrambi hanno questo incredibile potere di sentire le cose, gli esseri, i materiali poveri. Di mettersi a nudo. Ed è questa, quella che vuole proporre: la strada che va alla ricerca instancabile del sogno che i palazzi ci hanno rubato.

 

Ingresso libero, prenotazioni anche su eventbrite.it.

Dettagli

Data:
Agosto 8
Categoria Evento:

Luogo

Bari