
- Questo evento è passato.
BARI FÈST THEATER – Domenica 17 agosto in scena «The Loser», di e con Matteo Galbusera, negli spazi di Shakawindsurf

Prosegue il Bari Fest Theater con “The Loser” di e con Matteo Galbusera: una pièce esilarante in cui un frustrato impiegato delle poste passa le sue domeniche a pescare. E gliene accadono di tutti i colori.
Domenica 17 agosto, alle 19, negli spazi di Shakawindsurf a Bari (via Stradella del Baraccone 2) prosegue il «BARIfest Theater», organizzato dall’associazione culturale «La Bautta», nell’ambito del progetto “Le due Bari 2025” del Comune di Bari – Assessorato alle Culture. L’appuntamento è con la pièce comica «The Loser», di e con Matteo Galbusera, per la regia di Adrian Schvarzstein: è la storia tragicomica di un solitario e frustrato impiegato delle poste, che passa le sue domeniche a pescare. E ogni domenica, mentre pesca sul fiume, riscopre sé stesso: ascoltando la radio si immedesima in un tennista di successo e molti altri personaggi nonsense.
In questo spettacolo Galbusera racchiude l’emblema della classicità, l’essenza stessa della grande clownerie: ribaltare le regole consuete della società per cercare una dimensione più profonda dell’essere umano, liberatoria, dove si possa perfino ridere delle sconfitte. «The Loser» si rivela così uno spettacolo di clown puro di alto livello, profondamente divertente, in cui ogni gag è più divertente della precedente. Si nuota nell’assurdità più totale e non basta mai. Matteo Galbusera sa come trasportare il pubblico in un universo infantile sinceramente esilarante.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it.
Matteo Galbusera è attore, performer e artista di circo contemporaneo di calibro internazionale: da anni gira per il mondo con i suoi spettacoli a cavallo tra il surreale, l’assurdo e la musica. Si è esibito in 30 nazioni, dal Canada all’India, dagli Emirati Arabi alla Colombia: la sua comicità e il suo talento sono stati elogiati nei Festival di Teatro di Strada più importanti di tutto il mondo. In carriera ha vinto diversi premi, tra cui: “Premio per la Promozione delle Espressioni Artistiche negli Spazi Urbani”, assegnato dalla Regione Piemonte, ”Premio Mercurdo” per l’Eccellenza nel Teatro dell’Assurdo, ”Premio Tendenza Clown” organizzato da CLAPS, “Premio Trampolino Vetrina” assegnato da ACCI (Associazione Circo Contemporaneo Italiano). Nel 2014 ha lavorato in Canada col Cirque Du Soleil nello spettacolo dal titolo “KURIOS – Cabinet of Curiosities“.