
- Questo evento è passato.
BARI – Nuovo Fantarca – Giovedì 29 maggio, nell’Istituto Penale Minorile Fornelli, si presenta il documentario «Tineret» e il laboratorio di musica rap tenuto da Cekka
Maggio 29

“ALFABETI VISIVI” e “RHAPSODY – MUSICA RAP IN CARCERE”
Volgono al termine a Bari i due progetti ideati e organizzati dal Nuovo Fantarca. Nell’Istituto Penale Minorile Fornelli viene presentato il film documentario «Tineret», alla presenza di regista e attore protagonista, e il risultato finale del laboratorio di musica rap tenuto da Cekka.
Istituto Penale per Minorenni “Nicola Fornelli” – Bari
Giovedì 29 maggio – Ore 10
Volge al termine la seconda edizione di «Alfabeti Visivi», progetto finanziato dal MIM e dal MIC su fondi del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. A chiusura di questo progetto, e dell’altro denominato «Rhapsody – Musica rap in carcere» (cofinanziato dal Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà), giovedì 29 maggio, alle 10, sarà presentato nell’Istituto Penale Minorile «N. Fornelli» di Bari il film documentario «Tineret», finalista del festival «GenerAction» e candidato ai Premi David di Donatello 2025.
Alla proiezione partecipano il regista Nicolò Ballante, il travolgente protagonista Andrei Grigorita e il produttore Giovanni Paterni. L’incontro con Andrej Grigorita – che oltre ad essere un attore di pregio è anche un affermato rapper con una casa di produzione indipendente – sarà l’occasione per presentare i dieci brani realizzati dai ragazzi del Fornelli, nel corso di un laboratorio di musica rap iniziato a maggio dello scorso anno, seguito dalla rapper barese Cekka (Francesca Ricciardi); si darà così vita a un album di testi straordinari, scritti e cantati dai ragazzi detenuti, in diverse lingue a seconda della provenienza territoriale, e in cui prevale la condizione di giovanissimi alle prese con la quotidianità difficile delle proprie vite. Entrambi i progetti sono stati ideati e organizzati dalla Cooperativa Sociale «Il Nuovo Fantarca», con la direzione artistica di Rosa Ferro.