Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bari – Rassegna All’Imbrunire – Il 7 agosto il debutto nazionale di Humanos, spettacolo di danza contemporanea e acrobatica

Agosto 7

ALL’IMBRUNIRE

Al Teatro Kismet di Bari

Il debutto nazionale di HUMANOS

Rilettura coreografica delle ‘Metamorfosi di Narciso’ di Dalì

7 agosto | strada San Giorgio martire 22F, Bari

Una riflessione coreografica che attraversa i linguaggi della danza contemporanea al debutto nazionale per la rassegna All’imbrunire, organizzata da Fondazione SAT con la direzione artistica di Teresa Ludovico.

Al Teatro Kismet di Bari giovedì 7 agosto alle ore 21 per la prima volta in scena Humanos, creazione della Compagnia Eleina D. ideata e diretta da Vito Cassano, che cura le coreografie dello spettacolo insieme a Claudia Cavalli.

L’opera, ispirata al dipinto ‘Metamorfosi di Narciso’ di Salvador Dalì, unisce danza contemporanea e acrobatica aerea. In questa rilettura coreografica, la figura di Narciso si frammenta nei corpi in scena: ogni danzatore si confronta con la propria immagine, esplorando le pieghe dell’identità e dell’illusione di sé. Ma è proprio nel momento in cui lo sguardo smette di rincorrere il riflesso e si apre all’esterno – al mondo che pulsa oltre i confini dell’io – che si compie una trasformazione profonda. Non si tratta di comprendere o controllare, ma di sentire: di abitare pienamente il proprio presente, percependo la presenza degli altri non come specchio, ma come alterità viva. In questa sospensione percettiva nasce una forma di consapevolezza non razionale.

Ne nasce così uno spazio scenico che si trasforma in un ambiente fluido e tridimensionale, un luogo sospeso dove i corpi agiscono come presenze vive, in costante tensione tra gravità e leggerezza, tra interiorità e contatto.

La rassegna All’imbrunire, che da luglio propone 10 appuntamenti gratuiti in teatri e spazi all’aperto, si chiude il 17 agosto con il concerto dei Folkabbestia al Teatro Kismet, una delle band più travolgenti della scena folk. All’imbrunire rientra nell’Avviso Pubblico ‘Le due Bari 2025’, promosso dal Comune di Bari e finanziato dal POC Metro 2014-2020.

Eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata al numero 335 805 22 11 o via mail a botteghino@teatrokismet.it. Il programma completo della rassegna è disponibile sul sito www.leduebari.it.

Dettagli

Data:
Agosto 7
Categoria Evento:

Luogo

Bari