- Questo evento è passato.
BARI – Spazio Murat – Venerdì 7 novembre prosegue il BIG con la performer Claudia Caldarano e lo spettacolo “Sul rovescio”

Il BIG prosegue la sua undicesima edizione con la performer coreutica Claudia Caldarano: in scena “Sul rovescio“, una raccolta di performance che indaga il ribaltamento percettivo e narrativo del corpo.

Venerdì 7 novembre alle 21, in Spazio Murat a Bari, prosegue l’undicesima edizione del Bari International Gender Festival. In scena lo spettacolo «Sul rovescio», di e con Claudia Caldarano: si tratta di una raccolta di performance che indaga il ribaltamento percettivo e narrativo del corpo, attraverso la creazione di singolarità bizzarre. Grazie a una maschera posta sulla nuca, la performer anima il proprio doppio in uno spazio paradossale, come se fosse intrappolata in uno specchio, e il corpo – inteso come luogo di tensioni tra sé e l’altro, visibile e invisibile, vero e falso – diventa confine e possibilità. In questo dialogo tra essere il corpo e avere il corpo, emergono tensioni universali su autonomia, vulnerabilità, controllo e libertà, generando un’esperienza che destabilizza percezioni e significati.
Claudia Caldarano è coreografa, regista, autrice, danzatrice, attrice e performer. La sua ricerca indaga i messaggi politici che il corpo poetico può rivelare, attraverso azioni coreografiche e transdisciplinari. Diplomata in Grafica d’Arte Incisoria (Bisonte), in Recitazione (Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi) e in Assistenza alla Coreografia (con Micha e Marina Van Hoecke), è stata selezionata come regista per la finale della Biennale College Teatro 2022 e come coreografa per la Nid Platform Open Studios 2021.
Tra il 2021 e il 2024 è finalista e vincitrice di numerosi premi e progetti, tra cui Oriente Occidente, Crossing the Sea, Cura, Bodyscape, Kommtanz, Nu.da Live!, L’Italia dei Visionari/Kilowatt Festival, Residanza e Crashtest. È socia fondatrice e attrice del Teatro dei Gordi e di mo-wan teatro, co-curatrice del Deep Festival, referente per la progettazione di IMPORT/EXPORT (Creative Europe) e dal 2014 danzatrice della compagnia Virgilio Sieni.
Biglietti su dice.fm e al botteghino di Spazio Murat, info su bigff.it.

