Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BARI – Teatro Kismet – Mercoledì 5 novembre e giovedì 6 prosegue il BIG con il performer di origini congolesi YAV: in scena “Movements of Soul” e “Eruption”

Novembre 5 - Novembre 6

Il BIG prosegue la sua undicesima edizione con l’artista di origini congolesi YAV: in scena due performance di danza, in collaborazione con DAB di Puglia Culture: «Movements of Soul» (anteprima nazionale) e «Eruption».

Mercoledì 5 novembre alle 21, al Teatro Kismet di Bari, prosegue l’undicesima edizione del Bari International Gender Festival. In collaborazione col festival DAB di Puglia Culture, il BIG accoglie l’anteprima italiana di «Movements of Soul» di YAV, tra i coreografi e danzatori di maggior rilievo nel panorama contemporaneo. In questa performance YAV – originario del Congo e artista multiforme (è anche cantante, autore, produttore e modello) – intreccia i linguaggi dinamici della danza, della musica e della moda, per creare un’esperienza unica e immersiva. L’artista ha scelto deliberatamente di non descrivere la sua opera, per mettere in discussione i nostri condizionamenti e le nostre idee preconcette: spesso, infatti, ci troviamo impigliati nella difficoltà di distinguere il messaggio da chi lo veicola.

 

YAV invita il pubblico a interpretare liberamente la performance, per aprire un dialogo su come percepiamo e comprendiamo l’arte: «Movements of Soul» diventa così un’occasione per un’esperienza stratificata e personale, e ci ricorda come l’arte non abbia sempre bisogno delle parole per comunicare un senso. A volte le conversazioni più profonde nascono dal non detto, dall’imprevisto, dall’ambiguità splendidamente fertile.

Giovedì 6 novembre, sempre al Kismet alle 21, in una serata organizzata da DAB di Puglia Culture (in collaborazione col BIG), YAV sarà protagonista con la performance «Eruption», dal titolo dell’omonimo EP pubblicato dall’artista nel 2024. In questo lavoro, YAV intraprende un viaggio alla scoperta di sé stesso, abbracciando la propria individualità e traendo forza da un’espressione vocale sincera. In un viaggio in cui attraversa il difficile percorso del dolore amoroso, che in seguito diventa il catalizzatore di una conversazione più profonda con il divino e con sé stesso. Oltre a mettere in discussione l’ego, «Eruption» sottolinea anche il valore incommensurabile della vulnerabilità come strumento di crescita.

Nel corso degli anni, YAV ha lavorato come danzatore con diversi coreografi nel campo della danza contemporanea e ha iniziato la sua carriera di coreografo a metà del 2018. Nel 2020 è stato inserito nella ‘NRC TOP 101 LIST’ dei talenti emergenti nella categoria Danza. Nel 2021 ha debuttato con “Movements of Soul”, performance poi selezionata per AEROWAVES 2024. Ha inoltre partecipato come coreografo e danzatore al film “Black is King” di Beyoncé (2020). Ha collaborato con Calvin Klein, Tommy Hilfiger e Daily Paper come movement director e con brand come Armani e Marc Jacobs come modello. Dalla metà del 2021 ha iniziato a comporre musica per i propri progetti artistici. Nel 2024 YAV ha pubblicato l’EP “Eruption”.

 

Biglietti su dice.fm e al botteghino del teatro, info su bigff.it.

 

 

 

 

 

CREDITI

 

BIG | Bari International Gender Festival è promosso e organizzato dalla Cooperativa sociale AL.I.C.E., sostenuto dal FNSV (Fondo nazionale spettacolo dal vivo), Regione Puglia, PACT, Puglia Culture, Comune di Bari, Ufficio Tecnico – Tavolo Tecnico LGBTQI del Comune di Bari,  Ambasciata di Cipro, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

 

Il festival è realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ – Sistema Bibliotecario di Ateneo e Dipartimento ForPsiCOm, Archivio di Genere, Università LUM, Città Metropolitana di Bari, Teatri Di Bari e Teatro Kismet, ResExtensa, Toi Toi, Imago, Coordinamento Festival Lgbtq, Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore,  Club360°, Boudica,Felicia, Libreria Un Panda sulla Luna, Aendor Studio, Experience Room,  Frulez,

Media partner Salgemma, WebRadioUniba.

 

Il Focus Arte Contemporanea è realizzato in coproduzione con Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari.

 

 

 

CONTATTI

Sito: www.bigff.it

FB: Bari International Gender festival

IG: @bari_gender_festival

Dettagli

Luogo