Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BARI – Teatro Kismet – Sabato 30 novembre in scena «Dad for Dinner» di e con Gaya de Medeiros. A seguire il BIG X Closing Party

Novembre 30

Il BIG si conclude con la performance di danza «Dad for Dinner», di e con Gaya de Medeiros. A seguire, i dj set di Dj Red e Monica Pastore per il BIG X Closing Party.

Sabato 30 novembre – Teatro Kismet

«Dad for Dinner» – ore 21

BIG X Closing Party – ore 23,30

Gaya de Medeiros in «Dad for Dinner» – PH Patricia Black

Sabato 30 novembre, al Teatro Kismet di Bari, si conclude con un doppio appuntamento la decima edizione del BIG – Bari International Gender Festival: alle 21, si parte con «Dad for Dinner», performance di danza con Gaya de Medeiros (autrice del concept) e João Valinho, del collettivo «Braba.Plataforma»; a seguire la stessa Gaya de Medeiros dialogherà con Maria Paola Zedda, curatrice ed esperta di performance, danza e arti visive. A partire dalle 23,30, si terrà poi il BIG X Closing Party: alla consolle si alterneranno Dj Red e Monica Pastore. Biglietti su dice.fm e al botteghino del Kismet, info su bigff.it

 

«Dad for dinner» è una festa in cui un collettivo di persone trans sperimenta un rituale di affetto e favole. Ci si propone di (ri)raccontare il mondo e le relazioni che legano ciascuno di noi all’esistenza: parlando di tutto ciò che ci fa vibrare nella vita e di tutto ciò che ci fa smettere di vibrare in essa. È un concerto-performance che cerca di rispondere alla domanda: se il mio corpo non mi precedesse, di cosa parlerei? Questo pezzo è nato da un senso di disagio di fronte alle vecchie narrazioni sui corpi trans, sempre legate al dolore e alla sofferenza. «Come artista – spiega Gaya de Medeiros – sono interessata a portare nuove narrazioni su altri possibili modi di essere nel mondo. In questa ricerca, ho riunito un cast di talenti molto diversi tra loro per mostrare la potenza e la gioia disforica di esistenze particolari».

 

Gaya de Medeiros è una danzatrice, regista e produttrice. Ha lavorato con diversi coreografi e ha creato tre opere da solista. Ha fondato «Braba.Plataforma» per consentire azioni creative dirette e guidate da persone trans/non-binarie. Interessata a ricercare le intersezioni tra la parola e il corpo, il privato e il pubblico, l’intimo e il sociale, Gaya si interroga sul posto del dramma nell’epoca contemporanea.

 

Maria Paola Zedda curatrice ed esperta di performance, danza e arti visive, rivolge la sua ricerca ai linguaggi di confine tra arte contemporanea, danza, performance e cinema. Dal 2011 cura e dirige festival e manifestazioni legate ai linguaggi del contemporaneo.

 

DJ Red è una figura chiave della scena techno romana. Resident dell’ex iconico Goa Club, il suo contributo è stato essenziale per lo sviluppo della “club culture” della capitale. Viaggiando tra Roma e Berlino, negli ultimi due decenni ha costruito un approccio unico alla musica elettronica sia come produttrice che come performer. Ha suonato in club e festival internazionali, fra cui Berghain, Tresor, OHM, RSO, Watergate a Awakenings, Exit Festival, Terraforma, Waking Life, Ankali, Else, De School, Blitz e molti altri. Nei suoi intensi e visionari set techno, DJ Red dà vita a paesaggi sonori eterei e acquosi che raggiungono il cuore di chi ascolta. La sua discografia conta uscite su etichette come Electric Deluxe, Wolfskuil Records, BPitch, Danza Tribale, e remix di Ricardo Villalobos, Speedy J e Lucy (Zeitgeber), Stanislav Tolkachev, LoryD. DJ Red è un esempio scintillante del passato, del presente e del futuro della techno, una voce che continua a evolversi insieme al genere che rappresenta con tanto orgoglio.

 

Monica Pastore, clubber prima, DJ poi, partecipa attivamente alla scena Burn, queer, kinky e sex positive tra UK, Germania, Paesi Bassi e Spagna. È proprio in questi eventi che esplora la magia della consolle, dando ai suoi set l’energia di una clubber sotto cassa. La sua selezione musicale spazia dalla UK Bass Music alla psy-tech berlinese. Il basso che vibra l’anima è la conditio sine qua non dei suoi set.

Dettagli

Data:
Novembre 30
Categoria Evento: