Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

BARI – Tra Musica e Parole – Venerdì 4 luglio riparte con Ettore Bassi e Debora Iannotta il cartellone estivo dell’associazione Gershwin – 8 spettacoli con grandi nomi e performer

Luglio 4

L’associazione Gershwin torna nel capoluogo pugliese con la rassegna che coniuga il meglio della musica nazionale e internazionale, dalla classica al pop, con la suggestione del teatro. Per raccontare, tra note e parole, storytelling accattivanti e opere immortali. Non mancano laboratori teatrali, per favorire inclusione sociale e culturale.

 

 

Otto spettacoli, da venerdì 4 luglio a sabato 16 agosto – Bari

 

 

Otto spettacoli di grande qualità nella città di Bari, per coniugare la musica italiana e internazionale, tra classica, pop e autoriale, per «raccontare» con note e voci una delle arti più nobili, insieme al teatro. Con artisti di chiara fama, miscelando alla musica storytelling, curiosità e interpretazioni, rese celebri dalle stesse opere.

Si inaugura venerdì 4 luglio alle 21, nell’Arena della Pace a Bari (via Natale Lojacono 20, all’interno del Centro Mongolfiera Japigia), la terza edizione della rassegna «Tra Musica e Parole», organizzata dall’associazione «Gershwin» presieduta da Fabrizio Signorile, con la direzione artistica di Francesco Tizianel, la direzione tecnica di Filippo De Salvo, sostenuta nell’ambito dell’avviso pubblico «Le due Bari 2025», promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bari e finanziato dalla Direzione generale Spettacolo del MiC.

 

Il primo appuntamento di venerdì 4 luglio si intitola «Caro Pino ti scrivo», ed è un viaggio emozionante tra musica e parole, uno spettacolo-concerto che rende omaggio al genio e all’anima di Pino Daniele, il poeta partenopeo che ha segnato intere generazioni con il suo inconfondibile intreccio di musica, cultura e sentimento.

 

Protagonisti sono Ettore Bassi, attore di grande sensibilità, e la talentuosa interprete e cantante Debora Iannotta (autrice del soggetto): insieme ripercorrono l’universo di Pino Daniele, in un dialogo tra narrazione e melodia. Quattro i musicisti sul palco: Lino Pariota (pianoforte e autore degli arrangiamenti), Filippo De Salvo (contrabbasso e basso elettrico), Saverio Petruzzellis (batteria), Pasquale Geremia (sax). Ogni canzone, da «Napule è» a «Quando», insieme a molti altri capolavori, sarà preceduta da un racconto intenso e toccante, che ne svelerà le origini, le ispirazioni e gli aneddoti che hanno accompagnato la vita e l’arte del cantautore. Una lettera d’amore in musica, un dialogo senza tempo con un artista che continua a vivere attraverso le sue note immortali. Lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza di una interprete LIS, per accompagnarne con la lingua dei segni la fruizione.

 

Domenica 6 luglio alle 21, nell’Auditorium Vallisa (Strada Vallisa 11), spazio al virtuosismo classico con il concerto «Suoni d’artificio. Tra sentimento e virtuosismo», che vedrà protagonisti la talentuosa e giovanissima Maria Serena Salvemini al violino – reduce da una tournée in importanti città europee – e Pietro Laera al pianoforte. In programma musiche di Brahms, Fauré, Milstein e de Sarasate.

 

Mercoledì 9 luglio alle 21, nel Parco Maugeri, riflettori puntati sull’epopea dei Fab Four con «Omaggio ai Beatles», un viaggio tra miti e misteri della celebre band di Liverpool. A guidare la serata sarà l’attore Gianmarco Tognazzi, che darà voce al leggendario Paul McCartney. Le musiche, da «Yesterday» a «Let It Be», saranno eseguite dall’Orchestra da Camera Gershwin. Anche per questo evento ci sarà una interprete LIS.

 

Giovedì 17 luglio alle 21, nei Giardini Giacomo Princigalli arriva «Tango – Sin antes ni después», un tributo all’identità profonda di questa danza argentina tra musica, letteratura e movimento. In scena il Duo Maclé, formato da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi al pianoforte a quattro mani, con i ballerini e coreografi argentini Walter Cardozo e Margarita Klurfan. In programma pagine di Astor Piazzolla come «Adiós Nonino», «Fuga y Misterio» e «Primavera Porteña».

 

Sabato 19 luglio alle 21, nella Chiesa dello Spirito Santo, a Santo Spirito, la serata intitolata «I Solisti e l’Orchestra» vedrà salire sul palco tre grandi interpreti: Antonio Puglia (clarinetto), Giovanni Sardo (violino) e Sergio Scappini (fisarmonica), accompagnati dall’Orchestra da Camera del Levante diretta da Maurizio Dones. In programma musiche di Bellini, Mangani e Piazzolla, con la partecipazione del Quintetto Gershwin.

 

Martedì 22 luglio alle 21, nei Giardini Mizzi, l’omaggio alla grande Mia Martini con «Chiamatemi Mimì»: protagonista la voce intensa di Lisa Manosperti, accompagnata dai musicisti Andrea Gargiulo (pianoforte), Filippo De Salvo (contrabbasso), Saverio Petruzzellis (batteria), e con la partecipazione straordinaria del flautista Aldo Di Caterino. Un racconto tra grandi successi e perle nascoste della cantante.

 

Mercoledì 23 luglio alle 11, il Centro Diurno “L’Altra Casa” ospita l’attore Maurizio Santilli nello spettacolo «Che s’adda fa pe’ campà», esilarante viaggio comico-musicale nei dialetti e nelle canzoni che raccontano l’Italia di ieri e di oggi.

 

Gran finale sabato 16 agosto alle 19,15, sul Waterfront di San Girolamo, con il Giuseppe Milici Quartet, in «Anema e Core», un sentito tributo alla canzone napoletana dall’Ottocento ai giorni nostri, con brani come «O sole mio», «Anema e core», «Torna a Surriento», reinterpretati con l’eleganza e la sensibilità di Milici. Con lui sul palco Paolo Luiso (pianoforte), Filippo De Salvo (basso elettrico), Saverio Petruzzellis (batteria).

 

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, nel segno dell’accessibilità e della condivisione culturale (posti prenotabili anche su eventbrite.it).

 

A completare la rassegna, dal 21 luglio al 1° agosto, si svolgerà nel Centro Diurno San Gabriele di Bari il laboratorio teatrale «Teatro – Questo grande mondo antico» tenuto da Michele Bia, un percorso formativo e creativo rivolto a persone di ogni età, per riscoprire sé stessi attraverso le tecniche del teatro. Il laboratorio si basa su esercizi fisici, improvvisazione, espressione corporea e drammatizzazione del vissuto, con l’obiettivo di stimolare la memoria, la socialità e il benessere psicofisico. Un’opportunità preziosa per vivere il teatro come strumento di crescita personale e collettiva.

Per informazioni sulla rassegna: 388.797.62.02.

Dettagli

Data:
Luglio 4
Categoria Evento:

Luogo

Bari