Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BARI – venerdì 25 agosto, prosegue il Levante “A Cappella Festival” con altri due gruppi

Agosto 25, 2023

Venerdì 25 agosto, alle 20,30, in Piazza dei Mille a Santo Spirito (Bari) prosegue la quarta edizione del Levante «A Cappella» Festival, dedicato alla musica vocale a cappella (ovvero eseguita solo con le voci, senza l’ausilio di strumenti musicali) e sostenuto dall’avviso pubblico «Le due Bari», promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura. Direttore Artistico della manifestazione è il cantante, didatta e produttore barese Fabio Lepore, che con questo evento stimola l’interesse sempre crescente del pubblico nei confronti della voce, testimoniando quanto la musica a cappella sia elemento vicino e profondamente radicato nella cultura musicale italiana, e non solo.

Nella seconda serata ad ingresso libero, presentata da Valentina Gadaleta e William Volpicella, si parte con gli «Alti e Bassi», gruppo vocale nato a Milano nel 1994, formato da Alberto Schirò, Paolo Bellodi, Andrea Thomas Gambetti, Diego Saltarella e Filippo Tuccimei. Cinque timbri molto differenti, ma con un impasto vocale unico. Intonazione, grande cura per i dettagli, assieme alla scelta di un repertorio adatto a tutte le platee, sono i punti di forza che critica e pubblico hanno riconosciuto loro in vent’anni di attività. Con le voci e cinque microfoni gli «Alti e Bassi» costruiscono le loro armonie senza far uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni, come batteria, basso, fiati o chitarre.

 

Dopo di loro toccherà agli olandesi «iNtrmzzo», nome molto noto nella scena internazionale a cappella. Il quartetto è stato fondato nel 1991 e ha all’attivo un gran numero di spettacoli teatrali, di grande successo. Il loro stile è una sorta di commedia assurda a cappella, con un repertorio che include pop, world music e jazz, svelando un notevole eclettismo. Le esibizioni degli «iNtrmzzo» sono note per un intrattenimento di qualità, legato a una straordinaria carica umoristica.

 

Il festival si concluderà poi domenica 27 agosto, alle 20,30, all’Arena della Pace di Bari, dove sarà la volta dei «padroni di casa» dei Mezzotono, gruppo barese di enorme successo internazionale, formato dallo stesso Fabio Lepore, insieme a Daniela Desideri, Tanya Pugliese, Marco Di Nunno e Andrea Maurelli, con una gustosa miscela di pop e vena ironica, che accompagna da sempre le loro esibizioni. Dopo di loro, spazio agli «Opus Jam», sestetto francese pluripremiato in tantissimi festival internazionali. Quest’anno il loro programma propone un viaggio nella musica francese, con un nuovo spettacolo intitolato «Douce France», un meraviglioso percorso attraverso la musica d’Oltralpe e i suoi maggiori successi nel mondo. Non mancherà anche un omaggio alle produzioni della mitica etichetta discografica statunitense Motown.

 

«Il Levante “A Cappella” Festival giunge alla quarta edizione – spiega il direttore artistico Fabio Lepore – e per me, dopo quasi 20 anni di tour in tutto il mondo come cantante dei Mezzotono, è sempre un orgoglio portare nella mia città alcuni dei gruppi che mi hanno più appassionato nei festival vocali a cui ho partecipato. Il genere “a cappella” permette di sperimentare tutti gli stili musicali: rock, pop, jazz, classica e molto altro, con un target sempre decisamente trasversale. Spesso gli spettacoli sono realizzati con un mix di musica, teatro e intrattenimento: per questo abbiamo cercato, in tre giornate di festival, di coprire tutti i generi, per dimostrare al pubblico come con la voce sia possibile fare davvero di tutto».

Dettagli

Data:
Agosto 25, 2023
Categoria Evento: