Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BARLETTA PIANO FESTIVAL – Giovedì 31 luglio recital della sudcoreana MINJUNG BAEK, interprete tutta carisma e sentimento

Luglio 31

Giovedì 31 luglio per il Barletta Piano Festival all’Hotel La Terrazza

L’eclettismo della sudcoreana Baek

interprete tutta carisma e sentimento

In programma la Ciaccona di Bach-Busoni con pagine di Chopin e Rachmaninov

Per la sezione «Grandi artisti internazionali», giovedì 31 luglio, alle ore 21.15, nel salone dell’Hotel La Terrazza, il Barletta Piano Festival diretto da Pasquale Iannone ospita la sudcoreana MinJung Baek in un programma comprendente la Ciaccona in re minore BWV 1004 di Johann Sebastian Bach nell’elaborazione di Ferruccio Busoni, la Polacca Fantasia op. 61 di Frédéric Chopin e, nella seconda parte, un corposo omaggio a Sergej Rachmaninov comprendente i Preludi n. 2 e n. 4 dell’op. 23, il Momento musicale n. 1 dell’op. 16 e la Sonata n. 2 op. 36.

Artista Steinway, MinJung Baek è esplosa sulla scena mondiale dopo la vittoria nel 2012 del concorso della Beethoven Piano Society of Europe. Ha iniziato a suonare il pianoforte a soli quattro anni, collezionando oltre cinquanta primi premi in concorsi nazionali in Corea e importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Rachmaninov, il Pietro Argento in Puglia (a Gioia del Colle), il Giuliano Pecar e lo Skokie Valley negli Stati Uniti. Ha debuttato con l’Orchestra Filarmonica di Busan all’età di 10 anni e, a 13 anni, già si esibiva negli Stati Uniti, in Russia e in Svizzera.

Insomma, un piccolo prodigio che negli anni della maturità ha iniziato a ottenere un grande successo nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Wigmore Hall di Londra al Concertgebouw di Amsterdam, e accanto a importanti compagini come l’Orchestra Sinfonica di Kiev, la New World Symphony Orchestra negli Stati Uniti e la Filarmonica di Zhengzhou.

Le sue registrazioni, acclamate dalla critica, sono state trasmesse da diverse emittenti, tra cui Kbs, Sbs, Itv, Radio Classica e Rai Radio 3, e sono disponibili annualmente sulle principali piattaforme di streaming in oltre 134 paesi. Appassionata di musica da camera, collabora con rinomati quartetti e musicisti internazionali. Nel campo accademico, è stata la più giovane docente nominata presso la più prestigiosa università di Seul nel 2014. Attualmente insegna pianoforte all’Università di Cambridge ed è fondatrice e direttrice artistica del Cambridge International Piano Festival and Academy.

Inizio concerto alle ore 21.15. Info 347.6194215.

Dettagli

Data:
Luglio 31
Categoria Evento:

Luogo

Barletta
Barletta, + Google Maps