
- Questo evento è passato.
BARLETTA PIANO FESTIVAL – Sabato 26 luglio recital di JOSEF EDOARDO MOSSALI, promessa mantenuta del concertismo

Sabato 26 luglio per il Barletta Piano Festival all’Hotel La Terrazza
Il ritorno di Josef Edoardo Mossali
promessa mantenuta del concertismo
Il recital prevede musiche di Scarlatti, Albeniz, Ravel, Brahms e Liszt

Per il ciclo «grandi talenti italiani», il Barletta Piano Festival ospita Josef Edoardo Mossali, ventiquattrenne pianista bresciano che ha iniziato a suonare quando aveva soltanto cinque anni. Tra le grandi promesse mantenute degli ottantotto tasti, Mossali è di scena sabato 26 luglio, alle ore 21.15, nel salone dell’Hotel La Terrazza. Davvero intrigante il programma che il giovane musicista propone per la manifestazione diretta da Pasquale Iannone, uno dei didatti con i quali si è perfezionato. Il concerto, pensato tra Settecento e tardo Ottocento, si aprirà nel segno Domenico Scarlatti (Sonate K. 119, Sonata K. 9 e K. 125) e proseguirà con Isaac Albeniz (tre pezzi da Iberia), Maurice Ravel (Pavane pour une infante défunte), Johannes Brahms (Variazioni su un tema di Paganini op. 35, libro 2) e Franz Listz (Rapsodia ungherese n. 2 nella versione di Vladimir Horowitz).
Vincitore di diversi concorsi, tra cui il Johann Sebastian Bach di Sestri Levante, l’International Music Competition di Cortemilia, il Città di Riccione, il Città di Giussano e lo Scarlatti di Carpenedolo, oltre al Città di Piove di Sacco e al Marco Bramanti di Forte dei Marmi, affermazioni cui bisogna aggiungere il terzo posto al Premio Venezia 2021 e il secondo al Concorso Thalberg 2023, Josef Edoardo Mossali ha iniziato lo studio del pianoforte con Massimiliano Motterle prima di entrare nella classe di Marco Giovanetti al Conservatorio Donizetti di Bergamo.
Particolarmente intensa l’attività concertistica, con diversi recital per la prestigiosa Società dei concerti di Milano, l’associazione Amici dell’Olona di Milano, la Società del Quartetto di Milano, la stagione concertistica organizzata da Piano Fischer a Monaco di Baviera e il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, dove nel 2018 Mossali ha ricevuto il premio «Giovane talento musicale dell’anno», riconoscimento arrivato l’anno dopo la sua prima partecipazione al Barletta Piano Festival, da sempre manifestazione-vetrina per i giovani talenti.
Inizio concerto alle ore 21.15. Info 347.6194215.