
- Questo evento è passato.
CHIOSTRO IN MUSICA. IL 30 MAGGIO L’OMAGGIO A PETRUCCIANI – Taranto
Maggio 30

“CHIOSTRO IN MUSICA”
Si comincia venerdì 30 maggio
Nella rassegna della Soprintendenza Nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo
l’omaggio a Petrucciani del Roberto Esposito Trio
Il prossimo venerdì 30 maggio prende il via la rassegna “Chiostro in Musica”: le note protagoniste di un’atmosfera poetica e suggestiva, all’interno di uno dei luoghi della cultura identitari della città di Taranto.
Il ciclo di appuntamenti, che il prossimo 28 luglio terminerà con il concerto-evento di Stefano Bollani, si svolge infatti nello splendido chiostro del quattrocentesco ex Convento di Sant’Antonio, sede operativa della Soprintendenza Nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo, che, grazie al sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e l’apporto tecnico di Idea Show, ha voluto l’incontro tra queste due importanti espressioni culturali.
“Con vero piacere apriamo il nostro meraviglioso chiostro alla sublime arte della musica ospitando eventi di grande livello, certi che l’esperienza sarà di arricchimento per i nostri visitatori” – le parole del Soprintendente Francesca Romana Paolillo.
“Il pianoforte e gli archi del loggiato edificato alla fine del 1400 dal principe di Taranto Giovanni Orsini del Balzo si fonderanno – dice Angelo Michele Raguso, responsabile della sede operativa dell’ex Convento di S. Antonio e ideatore della rassegna – con il risultato di meravigliare, di essere quasi un unico spettacolo di uomini e pietra e così avvicinare alla cultura”.
Il primo appuntamento è venerdì 30 maggio con lo spettacolo del Roberto Esposito Trio. Un omaggio al celebre pianista jazz, Michel Petrucciani, che seppe trasformare la sua difficile condizione umana in un impeto interpretativo assolutamente fuori dal comune. Insieme al talentuoso Roberto Esposito ci saranno nell’appuntamento che come gli altri si inserisce nel Festival Estensioni Music e Light prodotto da Idea Show, Mario Esposito al basso e Alberto Stefanizzi alla batteria.
Musica ma non solo. Infatti, accanto all’esecuzione di diversi brani del pianista francese, la serata traccerà un racconto inedito della vita coraggiosa di Petrucciani, costantemente al servizio della musica e dell’arte.
Lo spettacolo del Roberto Esposito Trio si svolgerà nel Chiostro dell’ex Convento di Sant’Antonio venerdì 30 maggio alle ore 20.00. Costo del biglietto 10 euro + 2 euro diritti di prevendita su piattaforma Viva Ticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/roberto-esposito-trio/267553 ).
Prossimi appuntamenti il 27 giugno con Roberto Cacciapaglia e il 28 luglio con Stefano Bollani.