Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CINEMA MUTO & LIVE MUSIC a Rutigliano – Sabato 18 luglio per la sezione «Off» BRUNO GAMBAROTTA racconta in musica le grandi colonne sonore

Luglio 18

Sabato 18 luglio (ore 21) nell’incantevole chiostro di Palazzo San Domenico

Da Mozart a Morricone, le colonne sonore

raccontate in musica da Bruno Gambarotta

In un recital da camera per la sezione «Off» di «Cinema Muto & Live Music»

Primo dei due appuntamenti della sezione «Off Rassegna» di «Cinema Muto & Live Music», l’iniziativa promossa dal Comune di Rutigliano in collaborazione con l’Agìmus, con la direzione artistica di Franco Larizza e il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.

Sabato 18 luglio, alle ore 21, nel suggestivo chiostro di Palazzo San Domenico a Rutigliano, andrà in scena il recital «Sogni e visioni della musica per film», un viaggio tra le colonne sonore più amate della storia del cinema. Protagonisti della serata saranno la voce narrante di Bruno Gambarotta, la flautista Elena Cornacchia e il pianista Giorgio Costa, che interpreteranno, in raffinati arrangiamenti cameristici, pagine di Mozart, Morricone, Rota, Lennon, Williams, Silvestri e Horner.

Il programma rende omaggio a quell’universo musicale che, nato per accompagnare le immagini, ha saputo conquistare una vita propria. Le grandi colonne sonore, infatti, continuano a emozionare ben oltre la visione di un film, trasformandosi in autentici capolavori capaci di evocare ricordi, suggestioni e atmosfere senza bisogno dello schermo.

Il percorso musicale prenderà il via con le celebri pagine di Mozart utilizzate in «Amadeus», il capolavoro di Milos Forman premiato con otto Oscar, in cui il genio creativo del compositore salisburghese diventa il fulcro di una straordinaria narrazione cinematografica. Seguirà un omaggio ai Beatles attraverso le musiche di due film entrati nell’immaginario collettivo, il film d’animazione “Yellow Submarine” diretto da George Dunninge e poi “Yesterday” di Danny Boyle. Spazio poi alle inconfondibili melodie di Nino Rota, la cui irripetibile collaborazione con Federico Fellini ha scritto una delle pagine più luminose della storia del cinema, e alle composizioni di Ennio Morricone, tra i più grandi e influenti autori di colonne sonore di tutti i tempi, capace di trasformare ogni partitura in un’esperienza emotiva indimenticabile.

Il recital proporrà inoltre le musiche di Alan Silvestri per «Forrest Gump», colonna sonora che ha contribuito in modo determinante al successo del film e ha conquistato milioni di ascoltatori in tutto il mondo. A chiudere il programma sarà «My Heart Will Go On», il celebre tema composto da James Horner per «Titanic», reso immortale dall’interpretazione di Céline Dion e divenuto uno dei brani più iconici della storia del cinema.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 a ingresso gratuito.

Info 347.8146444 e 393.9935266 –www.associazionepadovano.it

Dettagli

  • Data:Luglio 18

Luogo