- Questo evento è passato.
CONVERSANO – “Esplorare 2025” (danza) – Mercoledì 29 ottobre in scena altri 2 spettacoli frutto della call “Esploratori della danza”

ESPLORARE 2025
Prosegue la settima edizione della rassegna di danza organizzata dalla compagnia AltraDanza, con la direzione artistica di Domenico Iannone. A Conversano in scena altri due spettacoli frutto della call “Esploratori della danza”.

Mercoledì 29 ottobre, alle 21, alla Casa delle Arti di Conversano, prosegue la settima edizione di «Esplorare 2025», la rassegna di danza organizzata dalla Compagnia AltraDanza con la direzione artistica di Domenico Iannone. In scena altri due spettacoli frutto della call 2025 di «Esploratori della danza», in collaborazione con Puglia Culture e associazione Arti Sinespazio 3.0 ETS. Si parte con «Blue», di e con Erica Lopez, un viaggio dentro un colore, un’emozione, uno stato d’animo. Il “Blue” è un sentimento, una goccia di pioggia che cade nel mare. Dedicato a tutti i caduti nella lotta contro la depressione, “Blue” non ha la pretesa di spiegare cosa sia, ma soltanto farsi portavoce di una piccola parte personale di essa. Chi non la vive o non l’ha vissuta avrà l’assaggio del tormento e del vortice d’emozioni che si possono provare; chi sa, resterà a guardare immedesimandosi in una lacrima che cade rovinosamente al suolo.

Segue la coreografia «Sequoia» di Matteo Mascolo, con Alessia Tagliabue e Giorgia Quarisa, una produzione Mandala Dance Company. È un’esperienza immersiva tra natura e danza contemporanea. Ispirata alla forza silenziosa dei boschi e delle foreste la performance nasce dalle vibrazioni elettriche di una vera sequoia, trasformate in suono con il dispositivo PlantsPlay. Un invito a percepire l’indefinibile, a lasciarsi attraversare da ciò che non possiamo spiegare, ma che sentiamo.
Giovedì 30 ottobre, alla Cittadella degli Artisti di Molfetta, in scena ci sarà anche la «Lezione-spettacolo» di Domenico Iannone e Carmen De Sandi (produzione Compagnia AltraDanza, in collaborazione con il Liceo Coreutico L. Da Vinci di Bisceglie), mentre venerdì 31 ottobre sarà il momento de «La quinta stanza» di Domenico Iannone e Carmen De Sandi, un invito a varcare una soglia intima tra memoria, identità e metamorfosi.
Biglietti in vendita sul circuito vivaticket.com o al botteghino del Teatro Kismet. Per info e dettagli: 351.831.13.66, www.altradanza.com.
La rassegna “Esplorare 2025” è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e in collaborazione con Comune di Bari, Teatri di Bari, Puglia Culture, Casa delle Arti, associazione Arti Sinespazio 3.0 ETS e Teatro delle Bambole.

