
Cs YoYo Mundi “Canzoni Resistenti-Unplugged SABATO 10 MAGGIO NOVOLI
Maggio 10

Sabato 10 Maggio 2025, ore 21:00, a Novoli in Piazza Regina Margherita (spazio antistante Ostello Novello), YoYo Mundi in concerto “Canzoni Resistenti – Unplugged”. Accesso libero, info e contatti: 3773799333.
Questo concerto è un omaggio vibrante alla musica e alla cultura della Resistenza, un viaggio tra le canzoni che hanno segnato la storia di lotta, speranza e libertà del nostro Paese. Sul palco prenderanno vita i canti e le melodie che hanno accompagnato momenti cruciali della nostra storia sociale e politica, in un’atmosfera capace di emozionare e coinvolgere spettatori di ogni età. Protagonisti della serata saranno gli Yo Yo Mundi, una delle band più significative del panorama folk-rock italiano. Con il loro approccio innovativo e appassionato, ci guideranno attraverso un repertorio di “canzoni resistenti”, reinterpretate con energia e amore, per intrecciare il cuore e la mente lungo il filo della Storia. Sul palco: Paolo Enrico Archetti Maestri (voce, chitarra acustica), Marialuisa Ferraro (chitarra acustica, voce) e Laura Merione (violino).
Gli Yo Yo Mundi nascono nel 1988 ad Acqui Terme, in Piemonte. La loro musica fonde folk rock, canzone d’autore e combat folk, con influenze che spaziano dal punk all’etnico, creando un suono distintivo e coinvolgente. Nel corso della loro carriera, hanno collaborato con artisti come Ivano Fossati e partecipato a progetti che uniscono musica, teatro e letteratura. Tra i loro album più noti: La diserzione degli animali del circo (1994), Sciopero! (2001), 54 (2004), Munfrâ (2011) e La rivoluzione del battito di ciglia (2021).
L’incontro è organizzato dalla Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno Aps di Novoli che, con il progetto OSTELLO Smart & Art Artisti in residenza, è risultata “Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”, in collaborazione con Anpi Sezione di Novoli(LE).