
- Questo evento è passato.
DAL 27 MARZO AL 1° APRILE – PALAZZO PLANELLI (BITONTO) WWW.SHAKESPEARE 11

Al via l’undicesima edizione del festival targato Fatti d’Arte dedicata al Bardo con la nuova produzione della compagnia bitontina
Dopo gli appuntamenti di febbraio della preview, torna a Bitonto dal 27 marzo al 1° aprile, nella nuova location del rinnovato Palazzo Planelli, www.Shakespeare, il festival ideato e diretto dalla Compagnia Fatti d’Arte e sostenuto dal Comune di Bitonto nell’ambito del progetto “Bitonto città dei Festival” – Rete dei festival 2024. La rassegna, nata dalla volontà di ripercorrere e studiare la drammaturgia shakespeariana riportando il teatro classico nell’immediatezza del contemporaneo, quest’anno propone un’edizione speciale interamente dedicata alla percezione del mondo attraverso i sensi e introdotta dalle parole «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi» (La bisbetica domata). Sarà presentata in questa undicesima edizione l’ultima produzione dei Fatti d’Arte: “La Tempesta. Oltre i confini del visibile là dove nascono le storie”.
Da giovedì 27 a sabato 29 marzo (turni 18:30 – 20:00 – 21:30) e domenica 30 marzo (turni 18:00 – 19:30 – 21:00), dunque, la nuova produzione dei Fatti d’Arte intitolata “La Tempesta. Oltre i confini del visibile là dove nascono le storie” andrà in scena in un luogo speciale, Palazzo Planelli di Bitonto – edificio storico della città ora ritornato a vivere grazie al progetto “Backstage: Imparare a leggere le trame” sostenuto da Fondazione con il Sud –, in cui i sensi degli spettatori saranno stimolati in un gioco tutto shakespeariano. Ispirato al celebre romance del Bardo, lo spettacolo condurrà il pubblico in un viaggio personale e introspettivo andando a indagare le personali tempeste che, ognuno di noi, a suo modo, vive. Una novità assoluta, in cui il teatro si fa sperimentazione, in un luogo affascinante e carico di storia, in cui atmosfere nebulose e personaggi fantastici si mescoleranno all’immaginario favolistico degli affreschi ottocenteschi creando un’esperienza rara, osservata e agita dallo spettatore.
Sempre a Palazzo Planelli, lunedì 1° aprile alle ore 19:00, la chiusura sarà affidata a “Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni”, esiti teatrali a tema shakespeariano con i partecipanti al laboratorio “La Scena Possibile” e di un gruppo di utenti di Zip.h, cooperativa sociale che si occupa di sostenere le persone con disabilità intellettiva, mentale, fisica e psico-fisica, entrambi i percorsi sono stati guidati dalla Compagnia Fatti d’Arte.
PROGRAMMA:
27, 28, 29 marzo ore 18:30 – 20:00 – 21:30 e 30 marzo ore 18:00 – 19:30 – 21:00 | Palazzo Planelli – via Antonio Planelli, 37 (Bitonto)
La Tempesta. Oltre i confini del visibile là dove nascono le storie
Produzione Fatti d’Arte
Costo € 10
1° aprile ore 19:00 | Palazzo Planelli – via Antonio Planelli, 37 (Bitonto)
Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni
Esiti laboratori con “La scena possibile” e gli utenti della Cooperativa Zip.h
Costo € 3
Info: info@fattidarte.org; 3483797668; 3456101411