
- Questo evento è passato.
Dietro le quinte talk con Pino Quartullo 20 dicembre – teatro Abeliano – Bari
Dicembre 20, 2023

I libri allungano la vita. Come diceva Eco ‘Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria’. Nell’ambito del Festival Teatriamo 23, per la promozione della lettura IL sipario promuove un talk show con l’attore nazionale Pino Quartullo al teatro Abeliano di Bari il 20 dicembre alle h 17,00 in collaborazione con il format tv Dietro le quinte ( in onda su 50 emittenti in Italia ) condotto da Teresa Conforti.
La lettura e i libri diventano spettacolo. Attraverso la formula dell’instant theater, si crea uno spettacolo in cui narrazione, attualità, umorismo, cronaca, comicità, costume e storia pugliese, si fondono sul palcoscenico. Il teatro diventa così luogo di informazione strettamente legato all’attualità. Non solo talk ma talk and show. Sul palcoscenico anche i ragazzi della Z Generation (Celeste Addante, Alessandra Carella, Roberto Ciani, Angelica De Liso, Veronica Destino, Arianna Kerkucu, Rossana Di Pierro, Ambrogio Francone, Giuseppe Loseto, Daniele Marchionna, Nicole Mariani, Mirko Milella, Aadriya Pal, Arturo Pazienza, Mariella Vispo, Christian Ziino) che in veste di analisti/ opinionisti interagiranno con gli scrittori, moderati dall’attore Pino Quartullo. Il palcoscenico diventa un ring e la parola spettacolo. Nell’ambito del progetto anche una sezione di Pratiche storiche e tradizionali pugliesi con libri di autori pugliesi ambientati in Puglia. Alla manifestazione interverranno Celestina Carofiglio, Patrizia De Risi , Andrea Franchi , Antonella Migliorati, Giuseppe Milella, Ivan Rettore, Aida Riccio, Vito Signorile ). In sala presenti le scolaresche della scuola media Amedeo D’Aosta coordinate dalla docenti Ottavia Viviana Siragusa, Raffaella de Sylva, Anna Rizzi e Simona Bennardi e del I.I.S.S. Romanazzi di Bari coordinate dai docenti Cinzia Andriani e Arcangelo Devanna, che hanno seguito anche lezioni di conduzione televisiva.
Il festival teatriamo, (la cultura a caccia di follower) mira a promuovere il teatro e la lettura nelle nuove generazioni attraverso un originale percorso multidisciplinare (format tv, talk ,spettacoli, readings e incontri di formazione) con lo scopo di trasformare i follower dei social in spettatori teatrali. I libri e il teatro hanno smesso di essere parte del discorso pubblico al contrario dei social o dei format tv. Questo succede perché la multimedialità impone la visione multipla su computer, tv, tablet e smartphone. Con Teatriamo 2023, si promuove nei giovani letteratura e teatro e si inviteranno gli stessi a restituire il messaggio attraverso format innovativi multimediali. La modalità innovativa di realizzazione prevede un percorso deduttivo Guarda ( visione spettacoli e guida alla visione ) Discuti ( talk con esperti del settore ); Fai con la produzione di proposte innovative di due originali format : Personaggi a caccia di follower e Instant Theater. E inoltre Promozione Nuovi Talenti con l’organizzazione del Concorso per giovani talenti Spettacolando in collaborazione con il Premio Stelle dello Spettacolo di Castelnuovo Berardenga in Toscana, grazie alla collaborazione con l’Associazione Altrove Teatro ( i ragazzi vincitori della tappa pugliese hanno vinto il workshop di formazione in Toscana e hanno partecipato alla serata di Gala del premio nazionale presieduta da Maurizio Micheli e Benedicta Boccoli).
Il Sipario in collaborazione con Dietrolequintetv.
Ingresso libero con prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dietro-le-quinte-talk-con-pino-quartullo-774305377227?aff=oddtdtcreator
Teatro Abeliano 20 dicembre h 17,00 (porta 16,30)