
- Questo evento è passato.
Dolcenera al Teatro dell’Opera di Lucera (Fg) | 18 marzo
Marzo 18, 2023

Ad aprire il trittico di appuntamenti musicali sarà Dolcenera che sabato 18 marzo, alle 21, sarà protagonista di un suggestivo “Concerto di San Giuseppe” insieme alla Melos Orchestra diretta da Francesco Finizio.
La cantautrice salentina si esibirà in celebri successi del suo repertorio accompagnata, per la prima volta in assoluto, da una formazione orchestrale di venti elementi.
DOLCENERA
Emanuela Trane nasce a Galatina, in provincia di Lecce, il 16 maggio del 1977. Inizia a scrivere canzoni all’età di 14 anni, dopo studi di canto, pianoforte e clarinetto. Sedicenne si trasferisce a Firenze e fonda la band Codice Zero.
Scoperta da Lucio Fabbri, che diventa il suo produttore, sceglie come nome d’arte Dolcenera (dal titolo di una canzone di Fabrizio De André) e guadagna, partecipando al programma “Destinazione Sanremo”, la partecipazione al Festival del 2003, che vince (nella categoria Nuove Proposte) con la canzone “Siamo tutti là fuori”. L’album di debutto, lo stesso anno, è “Sorriso nucleare”.
Nel 2005 partecipa al reality show televisivo “Music Farm”, e si aggiudica la vittoria finale. Pubblica quindi il secondo album, “Un mondo perfetto”.
L’anno seguente torna a Sanremo, classificandosi seconda nella categoria “Donne” con “Com’è straordinaria la vita”. Sempre nel 2006 una sua canzone, “In fondo alla notte”, è nella colonna sonora del film “La notte del mio primo amore”. Seguiranno altre tre partecipazioni al festival: nel 2009 con “Il mio amore unico”, nel 2012 con “Ci vediamo a casa” e nel 2016 con “Ora o mai più”. Subito dopo è tra i giudici della quarta edizione del talent show ‘The voice of Italy’.
Nel 2018 Dolcenera fa il suo ritorno sulle scene dopo più di un anno d’assenza con la pubblicazione di “Regina Elisabibbi”, un EP contenente alcune reinterpretazioni di noti brani di giovani rapper/tarpper italiani.
Nella sua carriera ha pubblicato sette album in studio e due raccolte e ha partecipato a tre film. L’ultimo lavoro discografico è “Anima Mundi”, pubblicato nel dicembre del 2022.