- Questo evento è passato.
Domenica 1 dicembre si apre L’ARTE DELLO SPETTATORE con l’esclusiva nazionale di “Stay with me (!)” di Antonin Comestaz al Teatro Traetta di Bitonto
Dicembre 1
SABATO 30 NOVEMBRE | FORMAZIONE NEGLI SPAZI DELL’ASSOCIAZIONE RI.E.S.CO. A BARI
DOMENICA 1 DICEMBRE | STAY WITH ME (!) IN SCENA AL TEATRO TRAETTA DI BITONTO
Si apre con Stay with me (!) di Antonin Comestaz in esclusiva nazionale
la rassegna di danza contemporanea L’Arte dello Spettatore a Bitonto
Nel weekend prosegue la formazione dell’undicesima edizione del
Network Internazionale Danza Puglia
Si apre domenica 1 dicembre, ore 19:00, al Teatro Traetta di Bitonto l’edizione 2024-25 de L’Arte dello Spettatore (info: asso.riesco@gmail.com, 3516749330 biglietti online su Vivaticket) la rassegna di danza contemporanea del Network Internazionale Danza Puglia sostenuta da Comune di Bitonto e Puglia Culture.
Il primo appuntamento in programma è con Stay with me (!) firmato da Antonin Comestaz e interpretato da Aya Misaki, Hiro Murata, lo spettacolo è il primo di cinque esclusive nazionali presentate nel cartellone della rassegna diretta da Ezio Schiavulli che programma sette spettacoli da dicembre 2024 a giugno 2025 al Teatro Traetta di Bitonto ospitando coreografi e coreografe provenienti da tutto il mondo come il francese Martin Harriague, la spagnola Eva Sánchez Martz, la giapponese Akiko Hasegawa e alcune delle eccellenze italiane del panorama coreografico contemporaneo: Silvia Gribaudi, Igor X Moreno e YoY Performing Arts.
Stay with me (!) si concentra sul tema delle relazioni romantiche, con le loro infinite forme ed espressioni. L’amore, spesso visto come un ideale sfuggente, sfida definizioni o limiti precisi, poiché la storia di ogni coppia presenta sfumature uniche. Il titolo ispirato alla canzone pop di Miki Matsumara del 1979 Mayonaka no Door, ha un doppio significato: “Non lasciarmi” e “Stai al passo con me”. La pièce non riguarda solo le relazioni; affronta la dinamica unica di una coppia immaginaria in cui i corpi e le menti si attraggono, si ritirano, si inseguono, si cercano e si trovano.
Antonin Comestaz è un coreografo francese residente a L’Aia. Dopo una carriera come danzatore con le principali compagnie di danza europee, dal 2013 crea opere in collaborazione con il Korzo Theater e il Nederlands Dans Theater e per varie compagnie e illustri accademie di danza. Il suo lavoro è stato presentato e premiato in numerosi importanti festival e concorsi, tra cui, più recentemente, il 6th RIDCC e Nederlandse Dansdagen. Il suo stile è una miscela unica e giocosa di molteplici generi intrisi con una raffinata sensibilità per l’assurdo.
A conclusione di ogni spettacolo si conferma, anche in questa edizione, l’appuntamento A bordo palco: un’occasione in cui il pubblico incontra interpreti e coreografi per approfondire gli aspetti della creazione.
Le attività dell’undicesima edizione del Network Internazionale Danza Puglia, proseguono nel weekend con gli appuntamenti dedicati ad allievi, insegnanti e pubblico negli spazi baresi dell’associazione Ri.E.S.Co (in via Natale Loiacono, 20 a Bari c/o l’Ipercoop La Mongolfiera di Japigia).
Antonin Comestaz guiderà i workshop dedicati agli insegnanti del progetto Network Teachers (sabato 30 novembre) e agli allievi per il Network Students (domenica 1 dicembre).
Domenica 1 dicembre gli allievi avranno inoltre l’occasione di seguire le lezioni di videodanza per il progetto Carta Bianca Students guidati dal danzatore e videomaker Alan El Sakhawi mentre sarà ospite del progetto AzionePrima la responsabile della programmazione danza di Puglia Culture Gemma Di Tullio (ingresso gratuito con prenotazione a +39 351 674 9330 / asso.riesco@gmail.com).
Muovere linguaggi è il titolo scelto per l’edizione 2024-25 del NetworkIDP, progetto di formazione e sensibilizzazione dedicato all’arte coreutica ideato e diretto dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli dedicato alla connessione tra linguaggi che si aprono a visioni del mondo differenti, a tecniche e arti provenienti da tutto il mondo e a percorsi formativi che celebrano l’evoluzione dell’individuo verso un universo artistico inclusivo e in continua trasformazione.
Il progetto, curato dall’Associazione Ri.E.S.CO., vanta per il triennio 2022-2024 il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza in “formazione e rinnovo generazionale”, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto e Puglia Culture e di partenariati locali costituiti nel tempo con la Regione Puglia e Comune di Bari e il Liceo Artistico e Coreutico De Nittis – Pascali di Bari.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND:
SABATO 20 NOVEMBRE
Network Teachers con Antonin Comestaz
10:00 – 12:00 negli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co
(Attività riservata agli iscritti)
DOMENICA 1 DICEMBRE
Network Students con Antonin Comestaz
ore 10:00 – 16:00 negli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co
Carta Bianca Students con Alain El Sakhawi
ore 10:30 – 17:00 negli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co
(Attività riservata agli iscritti)
Azione Prima con Gemma di Tullio
ore 10:30 – 12:30 negli spazi dell’associazione Ri.E.S.Co
(Attività aperta a tutti ad ingresso gratuito con prenotazione a 351674 9330 asso.riesco@gmail.com)
L’Arte dello Spettatore con lo spettacolo Stay with Me (!)
di Antonin Comestaz, in scena: Aya Misaki e Hiro Murata
ore 19:00 al Teatro Traetta di Bitonto
(Spettacolo di danza contemporanea aperto al pubblico, ticket disponibili all’interno del circuito Vivaticket e al botteghino del Teatro Traetta)
INFO
351674 9330 | asso.riesco@gmail.com
Facebook NetworkDanzaPuglia
Instagram network_danza_puglia
Evento facebook L’Arte dello Spettatore: https://fb.me/e/67BRIvX1z