Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Domenica 11 maggio al Teatro Traetta in scena la coreografa e danzatrice giapponese Akiko Hasega – Bitontowa

Maggio 10 - Maggio 11

SABATO 10 E DOMENICA 11 MAGGIO | FORMAZIONE NEGLI SPAZI LuAP – Luogo Aperto A BARI

DOMENICA 11 MAGGIO |  “HARÉ DANCE”IN SCENA AL TEATRO TRAETTA DI BITONTO

La coreografa e danzatrice Akiko Hasegawa

ospite del Network Internazionale Danza Puglia

ph di ©Emile Monnot

Domenica 11 maggio, ore 19, al Teatro Traetta di Bitonto sarà ospite la danzatrice e coreografa giapponese Akiko Hasegawa con la sua creazione “Haré Dance”: appuntamento programmato all’interno della rassegna di danza contemporanea L’Arte dello Spettatore diretta da Ezio Schiavulli e Anna Moscatelli per il Network Internazionale Danza Puglia e realizzata con il sostegno di Comune di Bitonto e Puglia Culture (info: asso.riesco@gmail.com , 3516749330 biglietti online su Vivaticket).

Akiko Hasegawa, originaria del Giappone, arriva in Francia nel 1994 dove vive e lavora nella città di Strasburgo. Dopo la formazione al College of Art Nihon University di Tokyo e al Centre National de Danse Contemporaine ad Angers, ha lavorato come interprete con molti coreografi (Bernardo Montet, Carlotta Ikeda, Christian Bourigault, Suzanne Buirge, Catherine Diverrès, ecc.) e con registi come Anne Théron, Benoît Bradel, Pauline Ringeade. Propone workshop in diversi contesti sociali e insegna al Conservatorio di Strasburgo. Ha presentato le sue produzioni a Pole-Sud CDCN – Strasburgo: nel 2019 “Les va-et-vient des Musées”, uno spettacolo in duetto con la violinista Aline Zeller su musiche di Annette Schlünz, nel 2023 il solo “Haré Dance” e, quest’anno, il duo danza/violino dal titolo “Kanashimi”.

Al teatro Traetta di Bitonto porta in scena “Haré Dance”, solo di cui è coreografa e interprete, che ruota attorno a un concetto che scandisce la vita del paese natale della coreografa, il Giappone. Haré No Hi è un termine che si riferisce ai “giorni di festa”, qui diventa una ricerca sulla musica e sugli stati di gioia.

Lo spettacolo in programma al Teatro Traetta di Bitonto sarà anticipato dal Network Teachers Carta Bianca: il progetto che programma in apertura degli spettacoli programmati per L’Arte dello Spettatore, un lavoro coreografico di un insegnante che frequenta il percorso formativo annuale Network Teachers con una creazione tematicamente legata a quella dei coreografi ospiti della rassegna. Domenica 11 maggio andrà in scena “Core Meu” di Marianna Ciciriello, una reinterpretazione della tradizionale pizzica in chiave contemporanea, che vedrà in scena 9 allievi dell’ASD NEW STAR di Francavilla Fontana.

 

La rassegna L’Arte dello Spettatore diretta da Ezio Schiavulli programma sette spettacoli da dicembre 2024 a giugno 2025 al Teatro Traetta di Bitonto ospitando coreografi e coreografe provenienti da tutto il mondo e alcune delle eccellenze italiane del panorama coreografico contemporaneo, si chiude il prossimo 1 giugno con un appuntamento speciale in cui Silvia Gribaudi firmerà, in esclusiva per il NetworkIDP, la creazione IN SITU.

Nel weekend del 10 e 11 maggio proseguono le attività dell’undicesima edizione del Network Internazionale Danza Puglia con gli appuntamenti dedicati ai giovanissimi danzatori, ai giovani insegnanti e al pubblico negli spazi LuAp – Luogo Aperto dell’associazione Ri.E.S.Co. a Bari.

Akiko Hasegawa guiderà il workshop di sabato 10 maggio per Network Teachers, un’occasione di formazione dedicata ai danzatori del territorio e insegnanti (workshop aperto a tutti i danzatori e insegnanti |info e iscrizioni: +39 351 674 9330 / asso.riesco@gmail.com) .

Domenica 11 maggio i giovanissimi danzatori iscritti al percorso seguiranno il workshop con la coreografa ospite e avranno l’occasione di seguire, per il progetto Carta Bianca, le lezioni di Mariantonia Capriglione e Raffaele Romita; sarà ospite del progetto Azione Prima Soshin con un percorso di avvicinamento alla meditazione condivisa (ingresso gratuito con prenotazione a +39 351 674 9330 / asso.riesco@gmail.com).

 

Il Network Internazionale Danza Puglia  ideato e diretto dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli sostiene i giovani danzatori, è curato dall’Associazione Ri.E.S.CO. e vanta il riconoscimento del Ministero della Cultura nella sezione Danza per la Promozione e il Ricambio Generazionale, della Regione Puglia, del Comune di Bari, del Ministero dei Beni Culturali francese, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali e si arricchisce del sostegno di Comune di Bitonto e Puglia Culture e del partenariato con il Liceo Artistico e Coreutico De Nittis – Pascali di Bari.

 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND:

SABATO 10 MAGGIO

Network Teachers con Akiko Hasegawa

10:00 – 12:00 | LuAp – Luogo Aperto a Bari

(Iscrizioni a +39 351 674 9330 / asso.riesco@gmail.com)

DOMENICA 11 MAGGIO:

Network Students con Akiko Hasegawa

ore 10:00 – 16:00 | LuAp – Luogo Aperto a Bari

Carta Bianca Students con Mariantonia Capriglione e Raffaele Romita

ore 10:30 – 17:00 | LuAp – Luogo Aperto a Bari

(Attività riservata agli iscritti)

Azione Prima con Soshin

ore 10:30 – 12:30 | LuAp – Luogo Aperto a Bari

(Attività aperta a tutti ad ingresso gratuito con prenotazione a 351674 9330 asso.riesco@gmail.com)

L’Arte dello Spettatore con Haré Dance

Scenografia, musiche, costumi, oggetti di scena e danza: Akiko Hasegawa

Disegno luci: Ondine Trager

Produzione: Associazione KOKO

Coproduzione: Pole-Sud CDCN – Strasburgo

ore 19:00 al Teatro Traetta di Bitonto

(Spettacolo di danza contemporanea aperto al pubblico, ticket disponibili all’interno del circuito Vivaticket e al botteghino del Teatro Traetta)

 

INFO

351674 9330 | asso.riesco@gmail.com

www.networkdanzapuglia.it

https://www.pugliaculture.it/evento/hare-dance/

Facebook NetworkDanzaPuglia

Instagram network_danza_puglia

Evento face book L’Arte dello Spettatore: https://fb.me/e/67BRIvX1z

Dettagli

Inizio:
Maggio 10
Fine:
Maggio 11
Categoria Evento:

Luogo

Bitonto (BA)
Bitonto (BA), + Google Maps