
- Questo evento è passato.
DRIFfest 2025 – 24 luglio, a Giovinazzo, con lo scrittore Giuseppe Catozzella e la storia di Samia, la piccola velocista che sfidò il regime somalo raccontata nel film Non dirmi che hai paura

Penultima serata per il DRIFfest 2025 (XVI edizione), domani (giovedì 24 luglio) alle 19.30, a Giovinazzo, sul piazzale Aeronautica Militare. Al centro dell’appuntamento intitolato “Del Racconto, i Perdenti” ci sarà la storia di Samia, bambina, e poi giovane donna, che sfida un regime brutale lottando per il proprio sogno sportivo di diventare una campionessa della corsa e rappresentare la Somalia alle Olimpiadi nel film Non dirmi che hai paura di Yasemin Samdereli. Ospite, Giuseppe Catozzella, autore dell’omonimo libro da cui è tratto il film (Premio Strega Giovani nel 2014), girato anche in Puglia, a Taranto e dintorni.
Prima della proiezione, lo scrittore presenterà, dialogando con l’insegnante e giornalista Sara Suriano, “Il fiore delle illusioni” (Feltrinelli), suo nuovo libro, appassionante racconto di formazione tra Milano e la Basilicata che è al contempo lucido romanzo sociale. “Il fiore delle illusioni” è la storia del rapporto fra due cugini, fra due Italie, ma anche della resa dei conti con la parabola del sogno, con quella di un Paese: la promessa nella generazione dei nonni, la piena realizzazione materiale in quella dei padri, e quanto ora rimane ai figli. E la scoperta, dopo tutto, che vivere a metà non è vivere.
———————-
La XVI edizione si chiuderà come di consueto con la Notte Bianca del Cinema&Letteratura di Puglia, sabato 26 Luglio, alle 19.30, a Sannicandro di Bari, nella corte del Castello Normanno Svevo. Ospite della serata conclusiva sarà lo scrittore pugliese Mario Desiati con la sua ultima opera “Malbianco” (Einaudi) in dialogo con Giovanni Turi, direttore editoriale di TerraRossa Edizioni. Dai boschi di Taranto al gelo dei campi di prigionia tedeschi, l’autore Premio Strega è tornato con un grande romanzo che indaga il rapporto tra l’individuo e le sue radici, il trauma e la vergogna, interrogando con coraggio il rimosso collettivo del nostro Paese.
A seguire, saranno consegnati i premi del DRIFfest, realizzati dall’artista pugliese Gianni Marsico: al Miglior film della sezione La terra vista dalla luna, il Premio “Francesco Laudadio” al Miglior Interprete e quello al Miglior libro Non ci resta che leggere e, infine, al Miglior film della sezione I quattrocento colpi, che verrà proiettato in chiusura di serata: riconoscimenti assegnati in base ai giudizi degli spettatori del festival espressi ogni sera e, per quanto riguarda la sezione letteraria, dei due gruppi lettura, “LeggerMente – ADIRT Bari” e “Non ci resta che leggere”.
Il DRIFFest 2025, organizzato dalla Cooperativa Sociale I Bambini di Truffaut, con la direzione artistica di Giancarlo Visitilli, dal 17 giugno al 26 luglio, presenta 21 appuntamenti tra Bari, Giovinazzo, Modugno, Rutigliano, Sannicandro di Bari, con tre incontri nelle carceri (è l’unico festival pugliese a prevederlo ogni anno) di Trani e Turi.
Questa edizione di “Del Racconto, il Film” è sostenuta da Regione Puglia, da Apulia Film Commission, dai Comuni di Bari, Giovinazzo, Sannicandro di Bari, Modugno, Rutigliano, dalle Carceri di Trani e Turi, dall’ufficio Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Puglia, da Puglia Culture, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, dalla Commissione Persone, Famiglia e Minori del COA Bari, dalla Fondazione Scuola Forense Barese – Aggiornamento, dall’associazione Avvocati per i Minorenni Bari – Trani.
Tutti gli incontri sono alle 19.30 a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Info: 328/4071538 o su ibambiniditruffaut.com.